Va da sé che il tessuto non esisteva, ma sia i cortigiani che lo stesso re, pur non vedendo il decantato tessuto, si erano comunque sentiti in obbligo di fingere meraviglia e di lodarlo: a nessuno fa piacere passare da cretino o indegno ed è sempre meglio bluffare e far finta di vedere ciò che non c’è. Così il re acquista i suoi nuovi abiti, i bricconi fingono di rivestirlo di tutto punto e invece lo spediscono a sfilare tra il popolo nudo come un verme. Anche i sudditi si profondono in mille complimenti, rifiutandosi di ammettere che il sovrano se ne sta andando in giro in abbigliamento adamitico, finché un bambino osa dire l’indicibile ed esplode nel grido: “Il re è nudo!”; ma, anche di fronte all’evidenza sottolineata da quella voce innocente, la sfilata continua tra l’indifferenza della corte e dei popolani. Ebbene, questa favola mi è tornata alla mente assistendo all’incontro del Toro di lunedì scorso, quello dei tiri a raffica e del risultato risicato: mi sono detto che, a pochi giorni dalla scadenza del Calciomercato, si seguita a parlare di nuovi inserimenti, ma tra i mille nomi che vengono accostati ai nostri colori, continuano a latitare quelli che più mi aspetto di sentir pronunciare.
Perché, secondo la mia modesta opinione, a noi serve come il pane uno che la sbatta dentro, non importa se un fine dicitore del pallone, in grado di insaccare con tocchi magistrali, o un onesto pedatore che la ingriglia di riffa o di raffa, magari aiutandosi con le spalle, la nuca e le natiche. Ci serve uno che tutto quel gioco lo finalizzi, che di cinque palloni utili che gli arrivano sotto porta sappia sbatterne dentro un paio. Se non arriverà questa figura, il rischio di assistere a un’Incompiuta è molto alto. “Il re è nudo!”, grido, conscio che la sfilata continuerà impassibile. Ma un urlo ogni tanto è liberatorio. E talvolta qualcuno lo sente.
Autore di gialli, con "Cocktail d'anime per l'avvocato Alfieri" ha vinto l'edizione 2020 di GialloFestival. Marco P.L. Bernardi condivide con il protagonista dei suoi romanzi l'antica passione per il Toro e l'amore per la letteratura e la canzone d'autore.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202304/760c7694439380849e635aa6b43873a1.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)