Spero ancora che, come il protagonista di Conrad, anche lui non abbandoni il nostro povero veliero che, seppur gravato della sua atavica maledizione, non smette di sfidare il fato in mare aperto e che continua ad affascinarci per il suo coraggio maldestro e disperato.
Ma non lo biasimerò se, invece, sceglierà di scendere a terra per imbarcarsi su altre navi più sicure: gli eroi sono rari e spesso vivono solo nelle pagine dei libri d'avventura.
Capita a pochi di imbattersi in un dilemma che mette sulla bilancia azzardo e sicurezza e scegliere la strada più pericolosa.
Io, al suo posto, saprei che cosa scegliere; ma io sono solo un tifoso che, ottenebrato dalla fede, può permettersi scommesse romantiche e avventate.
Auguri al ragazzo, quindi: che la sua linea d'ombra, per dirgliela con Leopardi, non gli sia grave e che gli permetta di trasformarsi in un vero comandante e non nel passeggero annoiato di una qualche anonima nave di lusso.
Autore di gialli, con "Cocktail d'anime per l'avvocato Alfieri" ha vinto l'edizione 2020 di GialloFestival. Marco P.L. Bernardi condivide con il protagonista dei suoi romanzi l'antica passione per il Toro e l'amore per la letteratura e la canzone d'autore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202309/9cc868b7206851d89b488fa12ff0afab.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202512/IMG_0456-scaled.jpg)