Detto questo, in Liguria si è vista la solita squadra attendista e poco combattiva, una squadra che non ha graffiato lo Spezia (onore a loro per la vittoria) ormai salvo. Non credo si possa migliorare l’efficienza fisica in questo finale di campionato come sottolineavo nello scorso articolo; necessariamente i ragazzi di Nicola hanno bisogno di un eccellente “sprint” finale di preparazione atletica, ovvero serve evitare il più possibile i cosiddetti lavori di “scarico” poco utili sia al sistema nervoso che quello cardiovascolare. Dunque lo “scarico” in questa fase finale, non ha senso di esistere, renderebbe solamente i giocatori più stanchi sia fisicamente che mentalmente.
A mio avviso, viste le gare ravvicinate, soprattutto per tutte le prestazioni fatte ad oggi che non hanno avuto un pesante impatto sulla fatica generale e periferica, sarebbe opportuno tenere il livello di lavoro sempre elevato con mezzi e strategie di allenamento ad alta, altissima intensità. Il mio augurio è di vedere una squadra che lotterà con unghie e con i denti verso l’obiettivo della salvezza: serve solo un risultato per salvare ogni cosa.
Altresì importante è capire che le strategie utilizzate ad oggi, non hanno portato ai risultati sperati. La preparazione atletica al giorno d’oggi è la base per uno sport che ha sempre più necessità di staff professionisti di alto livello, utili per il bene della squadra, sia a livello professionistico che a livello giovanile.
LEGGI ANCHE: Una vittoria decisiva
Preparatore atletico professionista torinese e allenatore di calcio con patentino Uefa B con un’esperienza ventennale da personal trainer, specializzato in riatletizzazione e allenamenti funzionali, ho lavorato fino al giugno 2020 nel settore giovanile del Torino FC.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)