02:56 min
prima che sia troppo tardy

Punto di galleggiamento

Enrico Tardy
Enrico Tardy Columnist 
Nuovo appuntamento con "Prima che sia troppo Tardy", la rubrica su Toro News di Enrico Tardy: "La squadra dà segnali di impegno e di gioco, rimane la sensazione di fragilità..."

Il torello combina qualcosa di decente contro la viola, logicamente più avanti nelle gerarchie e nella preparazione, esibendo alcune buone trame e una dedizione sicuramente assenti contro l'Inter. Rimane la sensazione di una squadra vulnerabile, con evidenti limiti tecnici, poco compatta. Ciò non toglie che nella gara di ieri i nostri eroi abbiano provato a vincere la gara nonostante nella testa ci fossero ancora le scorie della brutta gara contro l'Inter. Tatticamente ho apprezzato lo sfruttamento delle capacità di elevazione di Casadei. Si tratta della sua miglior dote che se ben sfruttata potrà tornarci utile. Certamente un passo avanti è stato fatto, ci voleva poco, ma il quadro resta sfocato. L'impressione è di una squadra mal assortita, dove ogni calciatore acquistato dovrebbe in teoria avere qualità funzionali al modulo, mentre nella realtà tutto è ancora molto teorico.

LEGGI ANCHE: Turisti a San Siro

Occorre prudenza, è vero, ma l'impianto squadra costruito da Vagnati e Baroni non ha la mia fiducia. E chi se ne frega...la corretta obiezione. Da spettatore non capisco troppe scelte, non vedo mai un'intuizione di mercato, c'è l'ambizione e la presunzione di scovare il talento di turno salvo poi doversi ricredere. La mia previsione rimane tale, vedremo se mi sarò sbagliato, quel che è certo è che i numeri degli abbonati sono sempre modestissimi e qualcuno un paio di domande dovrà anche farsele. C'è la crisi economica, lo spettacolo è scarsino, ma la società oltre a prezzi stracciati a spot come pensa di ovviare al fenomeno? Il fatto di aver perso una marea di tifosi o simpatizzanti nell'ultimo ventennio è colpa di chi? Ora un paio di settimane di riposo, accogliamo l'ennesimo prestito, poi vedremo all'Olimpico cosa capita.

LEGGI ANCHE: Il perimetro

Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.