https://www.toronews.net/columnist/toro-lombra-dei-playout-e-il-messaggio-della-societa/
Passato, presente e futuro, tre dimensioni temporali che in realtà dovrebbero essere legate da un continuum di valori e di identificazione, ma che purtroppo al momento appaiono tre aree ben delimitate tra di loro. In passato il Toro ha vissuto momenti difficili, ma ne è sempre uscito con la forza delle proprie peculiarità storiche: grinta, determinazione, senso di appartenenza e identificazione. Il presente ci dice che la società nei suoi quindici anni di operato non ha mai saputo poggiare la propria azione su questi capisaldi e anche quando ha raggiunto risultati positivi lo ha fatto in contesti operativi culturalmente lontani dai valori granata. Longo è stato scelto (anche) perché ha nel DNA quel mondo a cui mi riferisco, questo è vero, ma molto più prosaicamente, ora, la società ha chiamato Vagnati per dare una scossa all'ambiente. Il presente dunque è incerto, ma volendo io essere più realista del re, accetto, in questo momento in cui c'è in ballo la sopravvivenza sportiva del Torino, che il fine giustifichi il mezzo. Ciò che invece gradirei è che comunque vada a finire la stagione, in società si impari la lezione e si riparta, al di là della serie in cui giocheremo l'anno prossimo, dai valori che da sempre hanno tenuto insieme il mondo Toro. E quando comincerà il mercato mi piacerebbe che il primo esborso non fosse per un calciatore, ma fosse dedicato ad un investimento: Robaldo e Filadelfia sono la priorità in questo momento per garantirsi un futuro solido e in linea con ciò che i tifosi si aspettano dalla loro squadra del cuore. Investiamo lì, anche a costo di fare un mercato più modesto per la prima squadra. Ed ora che Bava è nuovamente al "suo posto" proviamo ad investire anche sul vivaio, proprio come in passato. Il futuro del Toro passa attraverso un delicato presente, ma anche dal recupero totale del proprio passato. Quando si guarda il baratro, come stiamo facendo, sarebbe un delitto non capirlo.
Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finchè non è finita.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)