
In parte ciò è avvenuto perché Peppe è stimato da una buona fetta di supporter e sebbene non più giovanissimo sforna ancora qualche giocata memorabile, tipo l'assist per Peres nella partita contro il Napoli (assist che se avesse fatto Pianjc o Pogba sarebbe stato mostrato a nastro da tutte le trasmissioni sportive nazionali nei giorni successivi...) o il gol del 2-0 al Bologna. Se non è avvenuto del tutto è solo perché Vives si è pian piano trasformato nell'immaginario collettivo granata nel simbolo della summa degli errori più contestati a Ventura: mancanza di un regista "vero" in mezzo al campo, ostinazione nel far giocare i vecchi a dispetto dei più giovani, mancanza di imprevedibilità nello sviluppo delle trame di gioco (i "famosi" retropassaggi, in primis..).
Una buona parte della tifoseria, non gradendo questi aspetti della gestione Ventura, ha incominciato a prendersela con Vives più con l'intento di criticare di riflesso l'allenatore che non il giocatore stesso il quale, pur con tutti i suoi limiti, ha sempre dato il massimo mantenendo un rendimento globale più che accettabile.

Ora che Ventura andrà via e Vives vivrà la sua ultima stagione da calciatore del Toro molto probabilmente da comprimario, mi piacerebbe che venissero meno i motivi per i quali è stato troppo spesso ingiustamente criticato. Sarebbe bello che nelle gare in cui verrà chiamato in causa (e che probabilmente giocherà da capitano se Glik andrà via) venisse applaudito come un giocatore "da Toro" quale a mio parere è. Se vogliamo come tifosi mantenere la nostra diversità non possiamo non riconoscere in chi incarna i nostri valori qualcuno da stimare e da sostenere.
E' facile amare i campioni. Più difficile amare i giocatori che campioni non sono, ma che dimostrano quotidianamente che si può sempre andare oltre i propri limiti. Una roba da Toro. E Vives, a prescindere da Ventura, ha sempre dimostrato di esserlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)

/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)