Prossima partita:Serie A, 18 gennaio21° giornata
TORINO
18:00
ROMA

Le probabili formazioni di Torino-Roma: chi farà coppia con Adams?

Dopo l'impresa dell’Olimpico, il Torino si riaffaccia in campionato. L’avversario è sempre lo stesso: la Roma di Gian Piero Gasperini, che contro i granata conta uno score negativo di due sconfitte su due. Ma la gara di domani farà storia a sé, con il Toro che punta a tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e la Roma che, al contrario dei granata, arriva da due successi in fila e non vuole perdere il treno Champions. Andiamo allora a scoprire le probabili formazioni della gara in programma domani alle 18.

Probabili formazioni, difesa: Tameze pronto in caso di forfait di Ismajli

La vittoria di Roma, oltre ad aver portato sorrisi e maggiore fiducia nei propri mezzi alla squadra granata, è stata accompagnata anche da scorie sul piano fisico che ora potrebbero influire sulle scelte di formazione di Baroni. Se non ci sono dubbi sul guardiano tra i pali, che sarà ancora Paleari, ce n’è uno da considerare nel terzetto difensivo. Baroni, in conferenza stampa di presentazione del match, si è detto fiducioso di recuperare Ismajli, alle prese con i postumi di un pestone rimediato durante la sfida dell’Olimpico. Ma, nel caso in cui l’albanese dovesse dare forfait, è pronto a sostituirlo Adrien Tameze, che in più occasioni — di fronte ai numerosi stop dell’ex Empoli per motivi fisici — si è calato in quel ruolo. Il francese, a Roma, aveva sostituito Guillermo Maripan, che tornerà a essere della partita dal primo minuto, con l’obiettivo di riscattare l’amnesia sul gol di Arena. A sinistra ci sarà Saul Coco che Baroni, tranne per la parentesi di due gare per l’impegno della Coppa d’Africa e la panchina con il Como, ha sempre schierato titolare in entrambe le competizioni senza mai toglierlo dal campo.

Esterni: Pedersen insidia Lazaro

Sugli esterni, Marco Baroni può fare affidamento nuovamente su Marcus Pedersen. Il norvegese è attualmente “freezzato” nel 2025 e ancora non ha trovato spazio nel nuovo anno, a causa dell’infortunio patito al ginocchio contro il Cagliari. Baroni ha comunicato che il giocatore è al 100% recuperato. Da capire ancora se sarà già pronto per una maglia da titolare, ma non ci sono dubbi sul fatto che sarà della partita. Al momento è più probabile che il tecnico conceda la presenza nell’undici iniziale ancora a Valentino Lazaro, che con l’assenza dell’ex Sassuolo è trasmigrato nella fascia che più gradisce. La fascia sinistra, da Verona in poi, è infatti appannaggio di Zakaria Aboukhlal che, da sicuro partente, è una delle rivelazioni di questa prima metà di gennaio. Il marocchino, nelle dichiarazioni della vigilia, è stato parecchio elogiato da Baroni — “Mi sta dando il 100%” — parlando di una scelta condivisa con il ragazzo, quella dell’adattamento a questo ruolo in cui sta trovando, finalmente, il suo spazio nelle gerarchie dei granata.

Probabili formazioni, centrocampo: Gineitis o Casadei?

“Io credo nella sua crescita, può migliorare ancora e lo deve fare”, così Marco Baroni ha parlato del match winner del precedente confronto con la Roma, quel Emirhan Ilkhan che non ha dormito dalla contentezza e ora non sembra avere rivali interni nel ruolo di play. Sarà confermato, così come Nikola Vlasic, a caccia del suo primo timbro nel 2026 dopo il prolifico rush finale dello scorso anno solare. Ma il suo apporto non si riduce soltanto ai gol: si traduce anche in una continua abnegazione in entrambe le fasi. Dibattito aperto invece per quanto riguarda la mezzala che si piazzerà a sinistra. Gvidas Gineitis è il titolare in questa posizione: un ruolo conquistato anche grazie alle difficoltà di Cesare Casadei, ora spazzate via da due gol nelle ultime due partite giocate in campionato e dallo zampino sul gol della vittoria contro la Roma. Sarà un bel dilemma per Baroni, che dovrà decidere se propendere per la continuità o puntare sui segnali considerevoli del centrocampista romagnolo.

Attacco: il Ché senza ancora un partner

Davanti è un vero e proprio rebus. Ché Adams è l’unico sicuro di una maglia da titolare. Le due reti messe a segno contro la Roma sono il messaggio tangibile dell’importanza del giocatore che, dopo un inizio di stagione in cui faticava a trovare continuità con Baroni, ha risposto eccome presente. Contro la Roma lo scozzese spera in una replica, mentre ancora non conosce chi sarà il suo “partner in crime” per cercare di far male sportivamente ai giallorossi. Baroni è fiducioso di recuperare Giovanni Simeone, che patisce un trauma contusivo alla gamba, ma se non dovesse esserci l’argentino si apre una vera e propria bagarre con Duvan Zapata attualmente in pole. Baroni, quest’oggi, ha ribadito l’importanza del colombiano, punto di riferimento della sua squadra sul lato calcistico e umano. Ma non sono da scartare le opzioni Njie e Ngonge. L’attacco è stato finora un laboratorio per Baroni e ci si può aspettare qualunque idea.

Probabili formazioni: Roma, esordio per Malen

Passando alla Roma, Gasperini dovrà fare a meno di Bailey, Ferguson, Dovbyk ed El Shaarawy. Davanti a Svilar ci sarà il trio difensivo Hermoso-Ndicka-Mancini. In mediana la coppia Koné-Cristante, mentre sulle fasce sono previste conferme per Wesley a sinistra e Celik sul fronte opposto. Davanti avverrà l’esordio di Malen, supportato dalla trequarti albiceleste Dybala-Soulè.

Vista classica
Schieramenti

FORMAZIONI

Serie A

18 gennaio

21° giornata

ore 18:00

TORINO

ROMA

3-5-2

Modulo

3-4-2-1

Marco Baroni

Allenatore

Gian Piero Gasperini

In campo

Paleari

1

Tameze

61

Maripan

13

Coco

23

Lazaro

20

Vlasic

10

Ilkhan

6

Gineitis

66

Aboukhlal

7

Adams

19

Zapata

91

Svilar

99

Mancini

23

Ndicka

5

Hermoso

22

Celik

19

Cristante

4

Koné

17

Wesley

43

Soulé

18

Dybala

21

Malen

14

Panchina

Israel, Popa, Ismajli, Biraghi, Asllani, Pellini, Pedersen, Ilic, Casadei, Ngonge, Dembélé, Anjorin, Nkounkou, Njie, Simeone
Vasquez, Zelezny, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski, Ghilardi, Pisilli, Pellegrini, Arena, Vaz

Ballottaggi

Tameze-Ismajli 60%-40%
Gineitis-Casadei 60%-40%
Lazaro-Pedersen 60%-40%
Zapata-Simeone-Njie-Ngonge 25%-25%-25%-25%
Celik-Rensch 80%-20%

Squalificati

Nessuno
Nessuno

Indisponibili

Schuurs, Savva, Masina
Dovbyk, Ferguson, Angelino, El Shaarawy, El Aynaoui, Baldanzi, Gollini, Bailey

Diffidati

Nessuno
Wesley

Altri

Nessuno
Nessuno

TUTTE LE NOTIZIE SU TORINOROMA

Nessun Elemento Trovato