Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Avversaria

Hellas Verona, la difesa subisce poco ma subisce spesso: soprattutto in casa

VERONA, ITALY - FEBRUARY 15: Federico Dimarco of Hellas Verona F.C. celebrates with teammates after scoring their team's first goal during the Serie A match between Hellas Verona FC  and Parma Calcio at Stadio Marcantonio Bentegodi on February 15, 2021 in Verona, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

I gialloblu sono la 6 squadra meno battuta del campionato, ma hanno realizzato solo 7 clean-sheet in stagione

Luca Bonello

Al 10° posto con 42 punti a 4 giornate dal termine, l'Hellas Verona si prepara ad affrontare questo finale di campionato con la testa libera dall'ossessione di fare risultato e con l'obiettivo di dare minutaggio a quei giocatori che in quest'annata hanno visto poco il campo. La squadra allenata da Juric può sentirsi soddisfatta del percorso (anche se nell'ultimo periodo non sta vivendo un buon momento), soprattutto per l'essersi tenuta sempre lontana dalla zona calda della classifica, ma anche per essersi tolta varie soddisfazioni, come la vittoria per 2-0 in casa dell'Atalanta. I risultati degli scaligeri però non sono più una sorpresa, dato che stanno confermando a grandi linee il percorso del campionato 2019/2020, quando chiusero la stagione al 9° posto con 49 punti.

DIFESA - Il reparto che più di tutti ha contribuito maggiormente all'ottima classifica del Verona è sicuramente quello difensivo. Al momento infatti, con solo 42 gol al passivo, i veneti hanno la sesta miglior difesa del campionato, alle spalle solo di Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Napoli. Come si evince da questa particolare statistica, l'Hellas Verona ha nella fase difensiva il suo punto di forza migliore, ma andando ad analizzare più in profondità i numeri di questo reparto si può notare come i clean-sheet stagionali siano comunque pochi. Ad oggi infatti, i veneti hanno chiuso la partita senza subire gol solamente in 7 partite su 34 stagionali in Serie A, lo stesso numero di clean-sheet del Torino, solo che i granata hanno subito 14 gol in più e hanno giocato una partita in meno. Ritornando ai gialloblu, essi subiscono spesso ma subiscono poco. Infatti, in questa stagione, l'Hellas Verona ha subito più di 2 gol solo in 3 occasioni e sempre in trasferta (Roma-Verona 3-0, Sassuolo-Verona 3-2, Sampdoria-Verona 3-1). Inoltre, gli scaligeri, al Bentegodi, subiscono almeno un gol da 14 partite consecutive.

GIOCATORI - L'Hellas Verona è solita schierarsi con il modulo 3-4-2-1 e gli interpreti più utilizzati per il ruolo dei 3 centrali difensivi sono Lovato, Magnani, Dawidowicz, Ceccherini e Gunter, i quali si sono alternati spesso, tanto che contano rispettivamente 23, 24, 26, 21 e 23 presenze in questo campionato. Per completare il pacchetto difensivo, a questi 5 va aggiunto anche Dimarco, il quale sarebbe un esterno di centrocampo, ma ultimamente viene schierato stabilmente come centrale difensivo sinistro. L'ex Parma inoltre, è l'unico difensore del Verona che è stato in grado di andare in rete in questa stagione. Per Dimarco sono infatti 2 i gol stagionali, di cui uno, spettacolare, nella gara d'andata proprio con il Toro.