toronews giovanili news primavera Primavera, Torino-Juventus 2-0: il derby è granata. Franzoni l’eroe!
primavera

Primavera, Torino-Juventus 2-0: il derby è granata. Franzoni l’eroe!

Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 
Il Torino Primavera porta a casa il derby nel secondo tempo. La doppietta di Franzoni manda ko la Juventus

Il derby Primavera è del Torino. I granata superano 2-0 la Juventus grazie alla doppietta di Franzoni, che subentra dalla panchina e realizza due reti da rapace. Il Toro torna così a vincere due derby di fila dopo più di vent'anni che non succedeva e stacca la Juve in classifica andando a +8 dai bianconeri. A proposito di classifica, grazie ai tre punti la squadra di Scurto aggancia il quarto posto e ora è a -1 dal secondo posto occupato dal Milan.

Primavera, Torino-Juventus: le scelte

—  

Scurto conferma il 4-3-3 per il derby. In porta c'è Abati. In difesa la sorpresa riguarda la fascia sinistra, con Muntu titolare ad affiancare Bianay Balcot; riproposta la coppia di centrali Dellavalle-Mendes. Ruszel dirige le operazioni a centrocampo, completano il reparto le mezzali Silva e Ciammaglichella. In attacco Savva e Njie si muovono alle spalle di Gabellini, preferito a Franzoni.

Primavera, Torino-Juventus: il primo tempo

—  

Primi minuti di battaglia nel derby. I granata partono aggredendo il campo, conquistando prima una punizione con Njie e poi un corner su cui Mendes e Gabellini non riescono a impattare. La Juventus risponde con l'iniziativa di Florea, Abati si allunga e devia il pallone, rimesso in gioco da Dellavalle. Il primo vero scossone del match arriva al 15' quando la Juventus va a un passo dal vantaggio con Pugno, la traversa scheggiata salva il Toro. Subito dopo arriva la reazione dei granata, che passa da una discesa rapida sulla corsia mancina: Gabellini si allarga e mette in mezzo all'area una palla pericolosa, Savva ci arriva ma viene murato da un attento Fuscaldo e sulla ribattuta in scivolata spara alto da due passi. Granata e bianconeri si alternano nei tentativi di manovra, a salire con maggior continuità è comunque il Toro che però paga le troppe imprecisioni dalla trequarti in su. La Primavera granata torna a bussare concretamente alla porta della Juventus alla mezzora con la punizione calciata da Ruszel che trova la testa di Njie, pallone di poco alto sopra la traversa. I bianconeri si coprono e attendono l'occasione per ripartire, dimostrandosi insidiosi sui piazzati con Pugno che di testa non riesce comunque a sorprendere Abati sul suo palo. Il finale di frazione non regala grandi emozioni né da una parte né dall'altra, dando qualche brivido solo sugli sviluppi da calcio di punizione. L'eccezione è il contropiede granata con Gabellini a far da sponda e Ciammaglichella che da posizione defilata non trova per questione di centimetri lo specchio della porta. Si va a riposo sullo 0-0, gara in equilibrio.

Primavera, Torino-Juventus: il secondo tempo

—  

Inizia meglio il Toro la ripresa, ma da angolo la Juve va a un passo dal gol con Turco che incrocia di testa e spedisce di poco fuori. Rimane però una situazione isolata. È il Toro a fare la partita, ma i bianconeri si chiudono bene. Al 60' Ciammaglichella si mette in proprio, ma dopo la sua cavalcata non c'è nessun compagno a ricevere il cross. È il preludio al gol. Al 69' Muntu mette in mezzo un corner dalla destra, la sfera sfila sul secondo palo dove prima colpisce Mendes e poi Franzoni sulla riga ribadisce in rete. È lui l'uomo del derby, perché 9 minuti dopo è ancora Franzoni a segnare sfruttando un pasticcio della retroguardia bianconera. La Juve nel finale prova a spingere e a chiudere i granata nella loro metà campo. Durante il primo minuto di recupero ci prova Pugno da distanza ravvicinata e Abati si super con un grande intervento. È l'ultimo atto del derby, perché la squadra di Scurto si chiude bene e non concede spazi a quella di Montero.

Primavera, Torino-Juventus: il tabellino

—  

TORINO-JUVENTUS 2-0

Marcatori: 69' Franzoni (T), 78' Franzoni (T)

TORINO (4-3-3): Abati; Bianay (86' Marchioro), Mendes, Dellavalle, Muntu; Ciammaglichella, Ruszel, Silva (71' Dalla Vecchia); Savva (86' Longoni), Gabellini (63' Franzoni), Njie. A disposizione: Bell0cci, Rettore, Acar, Dell'Aqula, Perciun, Longoni, Bonadiman, Dalla Vecchia, Keità, Franzoni, Marchioro. Allenatore: Scurto

JUVENTUS: Fuscaldo, Ripani, Turco (68' Firman), Savio, Pagnucco, Florea (79' Finocchiaro), Bassino, Ngana (68' Owusu), Crapisto (62' Scienza), Gil, Pugno. A disposizione: Zelezny, Martinez, Firman, Boufandar, Nobile, Domanico, Biggi, Grosso, Scienza, Finocchiaro, Owusu. Allenatore: Montero

Ammoniti: 26' Ngana (J), 41' Florea (J), 61' Pugno (J), 78' Bellocci (T), 80' Muntu (T), 88' Dalla Vecchia (T)