01:10 min
toronews giovanili news primavera Torino Primavera, il girone d’andata si chiude con il Milan: caccia al secondo posto
primavera

Torino Primavera, il girone d’andata si chiude con il Milan: caccia al secondo posto

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 
Il Torino Primavera torna in trasferta nell'ultima gara del girone d'andata e sfida il Milan: in casa rossonera la vittoria manca dal 2018

Ultima gara del girone d'andata per il Torino Primavera. I granata, reduci dal successo nel derby con la Juventus e dalla rivincita contro l'Inter valsa l'accesso in semifinale di Primavera Tim Cup, chiudono una settimana di fuoco con il terzo big match consecutivo. L'avversario di turno è il Milan, seconda forza del campionato, che ospiterà i granata nella gara in programma domani, domenica 14 gennaio alle ore 13.

Torino Primavera, a Milano per tentare l'assalto al secondo posto e migliorare il rendimento in trasferta

—  

Nell'ultimo mese e mezzo la Primavera granata ha viaggiato con un passo quasi infallibile. La squadra di Scurto ha sette risultati utili all'attivo, non perde da due mesi tra campionato e coppa, e ha saputo sfruttare al meglio le gare a Orbassano confermando l'imbattibilità al Mazzola. Il Toro arriva così a Milano con 29 punti all'attivo e con un punto solo di ritardo rispetto al Milan secondo. Lo scontro diretto sarà quindi un'occasione importante e concreta per tentare l'assalto al secondo posto dei rossoneri. Servirà un Toro ancora attento e capace di capitalizzare la prestazione, aspetto che soprattutto in trasferta è ancora da migliorare come affermato anche dallo stesso Scurto dopo l'Inter (9 punti conquistati fuori da Orbassano contro i 20 in casa). I granata infatti non vincono in trasferta dal 29 ottobre, dal 3-2 contro il Frosinone; poi è arrivato il ko con la Lazio e i pareggi con Atalanta e Verona. Contro il Milan l'obiettivo è iniziare a invertire il trend.

Torino Primavera, il Milan in trasferta per sfatare un tabù

—  

Milano è stato negli ultimi anni un vero e proprio tabù per la Primavera granata, uno dei campi più insidiosi su cui fare il risultato. Basti pensare che il Torino nelle ultime quattro stagioni di Primavera 1 è sempre uscito sconfitto dalle sfide contro i rossoneri in Lombardia. Per trovare l'ultimo risultato utile bisogna risalire alla stagione 2018-2019, quando la Primavera di Coppitelli tornò a Torino con un 1-1. L'ultima vittoria invece è passata alla storia: aprile 2018, il Toro al Giuseppe Meazza alza la Coppa Italia Primavera. L'ultimo squillo a Milano fu di assoluto prestigio, da quel momento invece le trasferte lombarde sono diventate quasi stregate. La Primavera di Scurto proverà a sfatare il tabù.