Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

tor giovanili news primavera Torino Primavera, la crescita di Ciammaglichella: trascinatore e riferimento offensivo

primavera

Torino Primavera, la crescita di Ciammaglichella: trascinatore e riferimento offensivo

Torino Primavera, la crescita di Ciammaglichella: trascinatore e riferimento offensivo - immagine 1
La crescita di Ciammaglichella: leader, trascinatore e riferimento offensivo della Primavera
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

L'uomo copertina della sfida tra Torino Primavera e Verona è stato senz'ombra di dubbio Aaron Ciammaglichella. In un 3-3 che lascia più di un rammarico al Toro per non aver capitalizzato una superiorità parsa evidente a livello di gioco, il centrocampista granata - da anni tra i giocatori più in vista di tutto il vivaio - ha saputo brillare con una gara monumentale.

Torino Primavera, la crescita di Ciammaglichella: trascinatore e riferimento offensivo- immagine 2

Primavera, Ciammaglichella inamovibile: la crescita del canterano granata

—  

Ciammaglichella è uno dei giocatori su cui legittimamente ricadevano più aspettative alla vigilia di questa stagione. Pur essendo classe 2005 e quindi figurando tuttora tra i sottoleva rispetto alla categoria dopo la riforma del campionato, il canterano granata vanta già tre stagioni (compresa quella attuale) a pieno regime in Primavera 1 e qualche apparizione prima ancora nella stagione 2020-2021. Di fatto, Ciammaglichella ormai è da considerare quindi un giocatore d'esperienza, uno di quelli chiamati ad alzare l'asticella. E così si sta comportando, mettendosi come sempre a disposizione in qualsiasi modo, come aveva fatto notare anche Scurto nel post partita di Torino-Fiorentina. Finora Ciammaglichella è stato impiegato infatti in varie vesti: mezzala a centrocampo, trequartista ed esterno d'attacco risultando convincente e credibile in tutte e tre le versioni. Ha dimostrato con i fatti di essere inamovibile. E i numeri d'altronde lo premiano. In 709 minuti all'attivo ripartiti in  12 presenze sono già arrivati 6 gol (uno ogni 118'). Ciammaglichella è il capocannoniere del Torino, ma non solo: è quarto nella classifica marcatori del campionato Primavera.

Torino Primavera, la crescita di Ciammaglichella: trascinatore e riferimento offensivo- immagine 3

Torino Primavera, a Verona il miglior Ciammaglichella: strapotere tecnico e fisico

—  

A Verona si è visto probabilmente il miglior Ciammaglichella della stagione, punto di riferimento assoluto per l'attacco granata. Nel primo tempo ha messo due volte i compagni davanti alla porta, nella ripresa ha siglato 2 gol nei primi 4' della frazione dando per la prima volta il vantaggio al Toro. Poi l'unica pecca, la mancata tripletta con il gol a porta vuota sbagliato clamorosamente. Al netto dell'errore, Ciammaglichella ha fatto una partita maiuscola dimostrandosi il trascinatore offensivo della Primavera. Oltre ai gol sono arrivati poi tanti dribbling e continui strappi per far partire in contropiede la squadra, positivo anche nella gestione del pallone. In sintesi Ciammaglichella ha dimostrato strapotere fisico e tecnico. Due aspetti su cui far leva anche per il proseguo della stagione per continuare a confermare le aspettative e fare la differenza.