Quali sono le principali caratteristiche di Ngonge?
—ANTOLINI:"Ngonge è un esterno offensivo, non devi dargli particolari incombenze in fase difensiva, anche se poi se viene chiamato a portare pressing dà una mano perché è generoso. La sua caratteristica principale è la rapidità nel corto, salta l'uomo, dà il cambio di ritmo in transizione. Nell'ultimo periodo si è migliorato perché sa essere più incisivo sotto porta. Non è un uomo d'area e non è un opportunista, ha un discreto tiro ma è l'uomo perfetto a cui affidare la palla quando vuoi creare superiorità numerica. Quando sta bene può essere devastante perché salta l'uomo e crea superiorità numerica. Noi abbiamo visto il miglior Ngonge".
FONTANA: "Attaccante puro perché guarda sempre avanti, poco indietro, il suo grande talento è saltare l'uomo e quando ha l'occasione vede la porta. Ha tempismo anche nel gioco aereo. Con Baroni a Verona è migliorato nella fase di non possesso. Va detto che Baroni ha contribuito a esaltare le qualità di Ngonge nella seconda parte di quei suoi mesi a Verona perché nella prima Baroni partì con il 3-5-2, non era una squadra costruita per lui e lui dovette adattarsi e mettere Ngonge come quinto. Poi, Baroni cambiò tutto, passo alla difesa a quattro e Ngonge venne messo esterno d'attacco, a destra con la possibilità di rientrare al tiro. A quel punto Ngonge si esaltò e attirò le attenzioni del Napoli. La sua cessione aiutò a risanare una situazione societaria non semplice. Detto questo Ngonge è bravo a saltare l'uomo, sa accentrarsi e andare al tiro. Un ottimo talento che deve ancora migliorare sulla fase difensiva, sebbene con Baroni fosse un po' migliorato. Comunque, penso che abbia i mezzi per fare un ulteriore salto in avanti".
TAVELLIN:"Ngonge è stato determinante. In un calcio molto fisico avere un giocatore così fantasioso ti può sempre aiutare, è il classico giocatore che ha il guizzo, che vede la giocata. I tifosi del Toro dovranno magari essere un po' pazienti perché può avere dei momenti nell'arco della partita in cui si eclissa. Ngonge ha fatto a Verona da gennaio 2023 a gennaio 2024 ed è stato determinante nella salvezza ottenuta con Zaffaroni e Bocchetti tanto che le sirene di mercato si erano già accese nell'estate 2023. Poi, ha conosciuto per i restanti sei mesi Baroni e ha dato un ulteriore contributo guadagnandosi il Napoli. Ngonge può giocare in diversi ruoli: come trequartista dietro la punta, come seconda punta, come esterno d'attacco. Non ha difficoltà a adattarsi. Dove lo metti sta. Ha un piedino niente male e vede le giocate, è furbo calcisticamente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/7d98fd554c540056f3d614f9aeedd3af.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)