Che giudizio dà al triennio di Ivan Juric?"Sono sempre stato un estimatore di Juric. Ha ridato spirito al Toro, ha ridato voglia e ha portato in dote alcune belle partite. Però, pesano nel mio giudizio finale alcune scivolate di troppo all'interno dell'ambiente granata. Tutto sommato, guardando i singoli giocatori dell'undici titolare, in quest'annata non eravamo inferiore a molte altre".
Torniamo all'intervallo di Toro-Bologna: come avete reagito ai palleggi di Kabic durante la vostra emozionante esibizione?"Sentivamo urlare e fischiare dagli spalti, ma eravamo concentrati sulla nostra esibizione. Non ci abbiamo fatto troppo caso. Anche negli anni scorsi qualcuno giochicchiava durante la canzone. Quest'anno era un momento molto sentito e Kabic è balzato all'occhio perchè era il solo ad essere in campo. Ci è dispiaciuto per il ragazzo, nessuna polemica da parte nostra. Penso che dalla panchina avrebbero potuto richiamarlo per evitare la figuraccia, il ragazzo poteva essere aiutato".
Altro caso del giorno dopo è stato quello del pullman. Come l'ha percepito da tifoso granata?"Non è stato un bel gesto perché nel video venivano immortalati bambini e anziani: se vuoi rispetto, lo devi anche dare. Quando ti esponi, devi accettare le critiche: lo sappiamo noi nel nostro piccolo come musicisti, figuriamoci i calciatori. Non puoi permetterti di bacchettare chi non è d'accordo con te. Ti esponi e sei esposto al giudizio altrui. Se ti hanno fischiato, ci sarà stato un motivo".
Giusto contestare la presidenza durante il 4 maggio?"Indipendentemente dal giudizio su Cairo, sull'allenatore e sul giocatore il 4 maggio esula dal campo e dalle dinamiche del campo. Qualsiasi posizione della classifica occupi, il 4 maggio è fuori dalla stagione, dalla squadra e dai risultati: andrebbe vissuto nel silenzio con compostezza. Ognuno è poi libero di esporre le proprie opinioni".
Chi vorrebbe per il dopo Juric?"Ho letto un po' di nomi che si sono fatti. Come tifoso sanguigno non chiuderei a Gattuso. Mi affascina Sarri, anche se vedo complicata la pista. Vanoli sta facendo bene a Venezia: sarebbe una scommessa".
Cairo è criticato per molte ragioni, tra le quali l'aver eliminato dal quadro dirigenziale quasi tutti i punti di riferimento della storia granata, Moretti a parte. Quanto risente il Toro della mancanza di granatismo in società?"Sono d'accordo, penso che mancano coloro i quali spiegano cos'è il Toro all'interno dello spogliatoio. Si vede dall'episodio del pullman e non soltanto da quello. Abbiamo fatto un video con Samuele Ricci negli scorsi giorni. Gli abbiamo chiesto di partecipare e lui era contentissimo. Era molto teso e concentrato perché ci teneva a eseguire al meglio il brano. Samuele mi sembra che abbia capito dov'è e quello che stava facendo. Ma avere personaggi autorevoli nella società farebbe fare un salto di qualità a tutta la squadra. Far sentire la cosa potrebbe far dare quel 20-30% in più a giocatori normali".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/7d98fd554c540056f3d614f9aeedd3af.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)