MONDO GRANATA

Torino, il 4 maggio tra memoria e protesta: la marcia dei tifosi verso Superga

Torino, il 4 maggio tra memoria e protesta: la marcia dei tifosi verso Superga - immagine 1
Il comunicato dei tifosi granata in merito al 4 maggio, anniversario della tragedia di Superga
Redazione Toro News

Il 4 maggio si avvicina e come ogni anno la squadra e i tifosi si riuniranno per questa data storica nel ricordo dei caduti di Superga. Quest’anno, però, con una novità: un pellegrinaggio organizzato verso la Basilica. Il popolo granata ha deciso di marciare verso Superga come simbolo di contestazione nei confronti di una società che, per molti, non rappresenta i valori del Toro. La Curva Maratona, il settore Primavera e numerosi Toro Club di tutta Italia hanno infatti diramato un comunicato congiunto, annunciando una mobilitazione organizzata. Con l'obiettivo di marciare verso il colle in onore del Grande Torino e in contestazione contro il Presidente. Il ritrovo è previsto per le ore 10:00 davanti al Bar Norman in Via Pietro Micca 22, dove avrà inizio la manifestazione a tinte granata che porterà a Superga. Di seguito il comunicato.

“Il popolo del Toro in marcia per le strade di Torino: saremo un’unica, lunghissima, bellissima, coloratissima colonna granata, che fin dal mattino si snoderà dal centro della città, dove il Torino nacque, fino ai piedi del sacro colle, dove nostri Campioni Immortali si consegnarono per sempre alla leggenda. E dove, al termine della Marcia, saliremo insieme per onorare i Caduti di Superga.


Rimettiamoci tutti in marcia a difesa dei valori del Toro! Facciamo sentire forte la nostra voce, la nostra richiesta pressante di un Torino nuovo, un vero Toro, in cui identificarci pienamente con fierezza e orgoglio: la nostra storia, la nostra vita. Il nostro è un grido di dolore e anche un inno alla speranza. Troppe volte ci siamo sentiti umiliati da una gestione del Torino caratterizzata da un’arida contabilità più che dalla passione. Non è stato mai realizzato un progetti duraturo all’altezza della gloria del Toro e dell’importanza della tifoseria. Basta ai decimi posti, simbolo di mediocrità! Basta a questo mare di chiacchiere al vento, per poi vedere i nostri migliori giocatori venduti anno dopo anno! Altro che incedibili! Dopo i Bremer, i Buongiorno e i Bellanova, sono già pronti i nomi dei prossimi? Troppe volte ci siamo sentiti traditi: basta, basta, basta! Vogliamo tornare a sognare, rivogliamo un Toro ricco di valori e ambizioni! E per questo, pur sostenendo la squadra per amore della maglia e di un ideale, continuiamo a contestare”.