tor partite Torino-Frosinone passa dai pali: è Padelli contro Leali

partite

Torino-Frosinone passa dai pali: è Padelli contro Leali

Padelli
Testa a testa / Storie diverse: chi si affaccia alla Serie A da predestinato, chi dopo una lunga gavetta. Ma l'obiettivo oggi è lo stesso
Nikhil Jha

Il duello che andrà in scena oggi, a cento metri di distanza malcontati l'uno dall'altro, parte, in realtà, qualche anno fa: precisamente nella stagione 2012/2013, quando il giovanissimo Nicola Leali era già sotto i riflettori dei media nazionali per il suo acquisto da parte della Juventus dal Brescia. Il ragazzo è un predestinato, dicono. I bianconeri se lo assicurano e poi lo mandano in prestito in giro per l'Italia: Lanciano, Spezia, Cesena (esordio in Serie A). Insomma, un po' di esercizio prima di arrivare a quello che pare essere l'obiettivo finale: la porta bianconera.

In quella stessa estate del 2012, invece, Daniele Padelli si stava preparando a un'altra stagione da comprimario a Udine: zero spazio con Handanovic in porta nel campionato appena concluso, in estate la maglia da titolare passa sulle spalle di Brkic, con il risultato che il portiere di Lecco rimane imprigionato nella dimensione di secondo. È solo l'ultimo passo di una lunga e faticosa gavetta che Padelli ha dovuto affrontare prima di abbracciare la causa granata e respirare l'aria della Serie A da protagonista. Un sogno cullato da tempo, ma reso realtà solo all'ombra della Mole.

Oggi i due si troveranno uno davanti all'altro - metaforicamente. Padelli sta cercando di trovare la quadra dopo un momento molto difficile causato da qualche errore di troppo, mentre Leali sta pagando il fatto di trovarsi di fronte una difesa tutt'altro che perfetta - situazione non dissimile da quella dell'estremo difensore granata, peraltro. Certamente gli obiettivi delle due compagini passano anche sempre e soprattutto dalle prestazioni dei due portieri, che finora non sono riusciti a portare abbastanza spesso a casa la porta inviolata (2 il gialloblù, 4 il granata). Abbassare la saracinesca oggi sarà decisivo.