toronews partite Torino-Modena 0-0: al 45′ Israel e la traversa salvano i granata
al 45'

Torino-Modena 0-0: al 45′ Israel e la traversa salvano i granata

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 
Il commento alla sfida con il Modena dopo la prima frazione di gioco

Primo tempo al di sotto delle aspettative per il Torino. Con il Modena a lungo nessuna emozione dal campo, frutto di una squadra troppo macchinosa e mai concreta in attacco. Nel finale i brividi arrivano ma li causa la squadra di Sottil: Gerli con un tiro a giro dalla distanza scheggia la traversa e anche in precedenza Israel era stato decisivo con un paio di interventi. Reti inviolate a fine frazione, lo 0-0 a conti fatti è stretto al Modena, Torino fischiato al rientro negli spogliatoi.

Le scelte: a sorpresa due titolari, Masina e Gineitis

—  

Per la prima ufficiale sulla panchina granata, Marco Baroni fa fede al 4-2-3-1. Tra i pali confermato Israel. In difesa la sorpresa è nella coppia di centrali con Masina a fare coppia con Coco al posto di Maripan. Sulle fasce Pedersen vince il ballottaggio con Dembelé, a sinistra l'unica scelta è Biraghi. In mediana spazio a Casadei, ma anche qui a sorprendere è il compagno di reparto: c'è Gineitis al posto di Anjorin. Ngonge a destra sulla trequarti, Vlasic dietro alla prima punta Adams e largo a sinistra Aboukhlal.

Il primo tempo: troppa poca sostanza, è il Modena a un passo dal gol

—  

Il Torino cerca soluzioni nei primi minuti, spaziando da un fronte all'altro senza riuscire però a impensierire. Si passa principalmente dalle corsie esterne con Pedersen e Biraghi che provano a lanciare lungo all'indirizzo di Ngonge e Aboukhlal, contenuti. Il Modena costruisce con pazienza e si avvicina due volte alla porta di Israel. Nel secondo tentativo, un brivido percorre la difesa del Toro. Tutto nasce da un corner in favore dei gialloblù, il pallone scende in mezzo all'area dove ci sono tante gambe, su tutti arriva Adorni che controlla e calcia addosso a Israel. Il portiere granata mura, sulla ribattuta Adorni spara alto. Il Torino non riesce ad arrivare dalle parti di Chichizola, così al 18' prova a dare una scossa Aboukhlal con un tiro dalla distanza che termina alto ma viene comunque applaudito dai sostenitori allo stadio perché smuove le acque. Non è che la squadra di Baroni non provi a costruire, ma sono troppi gli errori e troppo macchinosa in generale la manovra. Il Modena approfitta dei buchi per proporsi e con il tempo prende sempre più campo. Per il Torino invece solo un paio di squilli, timidi. Al 22' una discesa di Pedersen a campo aperto, dopo palla persa sulla trequarti granata, si trasforma in occasione in seguito all'apertura sulla corsa di Ngonge e al cross in mezzo per il colpo di testa di Vlasic, alto. Subito dopo un'altra incornata dà l'illusione del vantaggio: Casadei non trova lo specchio. La reazione del Modena si concretizza a fine reazione e impensierisce molto di più. Santoro dal limite cerca Israel, conclusione centrale neutralizzata. Ci riprova poco dopo lo stesso Santoro, questa volta con molto più mordente ma fortunatamente per i granata sul destro a fil di palo c'è ancora Israel. Nel finale di frazione solo gialloblù all'attacco, il Torino non si allunga e resta nella propria metà campo. Il Modena cresce ancora senza che i granata riescano a prenderne le misure, e al 43' va a un passo dal vantaggio: splendida conclusione a giro di Gerli, si stampa sulla traversa. Pioggia di fischi all'indirizzo dei giocatori di Baroni. Ci prova anche Beyuku con un diagonale rasoterra, Israel fa suo il pallone senza problemi. Altri fischi dagli spalti.