01:45 min
toronews rassegna stampa Marianucci nella lista Petrachi, Simeone capotribù: il Toro sui giornali
RASSEGNA STAMPA

Marianucci nella lista Petrachi, Simeone capotribù: il Toro sui giornali

Matteo Curreri
Le pagine dedicate al Torino sui quotidiani in edicola

Sui quotidiani in edicola il 15 dicembre 2025, che trattano le vicende del Torino, viene sottolineata l’importanza dei leader Zapata e Vlasic, oltre al ritorno di Giovanni Simeone, coinciso con il ritorno alla vittoria contro la Cremonese. Resta però un tema cruciale da qui in avanti: la difesa, soprattutto dopo la partenza per la Coppa d’Africa di Coco e Masina.

Corriere Torino, dopo una settimana segnata dall’avvicendamento tra Davide Vagnati e Gianluca Petrachi e dalla vittoria sulla Cremonese decisa da Vlasic, scrive: «Il Toro guarda al futuro. Petrachi inizia i colloqui e i granata ripartono da un Vlasic “mai visto”».

«La risposta dei leader» titola La Gazzetta dello Sport: «Da Zapata a Vlasic, gli uomini chiave riaccendono il Toro. Aggressività e qualità: contro la Cremonese c’è stata la reazione chiesta dal nuovo direttore Petrachi».

«Toro, la lista di Petrachi. Marianucci per la difesa» si legge su La Stampa: «Il ds tra colloqui con la squadra e mercato: piace anche Giorgini». Sull’edizione torinese: «Toro, Paleari promosso come portiere titolare: “Ora è una certezza”. Israel riflette sul futuro in granata».

«Cholito, ritorno da capotribù: “Vittoria! Non vedevo l’ora”» apre Tuttosport. Simeone ha già conquistato tutti: tifosi, compagni e allenatore. Nella mezz’ora giocata contro la Cremonese ha mostrato quanto sia importante per il Toro. Il carisma dell’argentino e la gioia per il rientro in campo, dopo aver visto i compagni perdere tre partite. Spazio anche alla curiosità: «Il guanto speciale di Paleari. Rinforzo per indice e medio». E all’analisi: «Dall’inferno al purgatorio, il Toro non è ancora guarito. Duelli vinti, cross, tackle, predominio, passaggi: così contro la Cremonese. Vittoria fondamentale, tuttavia Petrachi aveva chiesto anche netti miglioramenti: risposte parziali». Infine il tema difensivo: «Difesa Toro, ora è emergenza. Coco e Masina in Coppa d’Africa: a Baroni restano solo Maripan, Ismajli e Tameze. I due centrali perderanno da un minimo di due partite a un massimo di sette, in caso di finale».