Al Toro c’è solo Belotti e il Cagliari vince meritatamente

L’Analisi di Gino Strippoli / Granata senza idee alla terza sconfitta consecutiva e un modulo che non funziona

di Gino Strippoli

Non c’è nulla da fare, questo modulo con questi giocatori non funziona e la terza sconfitta consecutiva su tre partite è la conseguenza logica. I granata hanno subito sin dall’inizio la maggior quadratura dei rossoblu, molto aggressivi, nonostante dopo pochi minuti fossero andati in svantaggio su rigore segnato da Belotti.

Già, al Toro c’è solo Belotti che oltre alla doppietta che ha tenuto a galla il Toro fino al ’72, ha sfiorato il pareggio al ‘ 94 su rovesciata. Poi il nulla, o meglio, bene Vojvojda e bravissimo Singo. Il giovane terzino uscito dalla Primavera granata ha messo in crisi la difesa avversaria ma sono stati pochi i minuti che Giampaolo gli ha concesso. Al Toro di gioco non se ne parla e non si vede nemmeno un’idea che possa chiamarsi in tal modo. I granata sono sempre stati in difficoltà tattica sui cambi di gioco, patendo come già visto nelle precedenti partite gli attacchi avversari dalle fasce, in questo caso soprattutto sulla destra dove Rodriguez si è sempre trovato in difficoltà contro le incursioni di Zappa e Nandez, anche perché il nuovo acquisto Linetty, sempre in ritardo sull’esterno cagliaritano, non ha mai scalato e così non ha mai dato supporto all’ex milanista. Il risultato è stato quello di avere due giocatori rossoblú sulla destra che hanno fatto tutto ciò che volevano.

LEGGI ANCHE: Torino-Cagliari 2-3, Giampaolo: “Meritavamo di più. Avanti con questo sistema di gioco”

Il Cagliari ha sempre fatto la partita, anche in svantaggio e non ha mollato nemmeno quando è stato raggiunto dal Torino. Ha sempre cercato la vittoria e il fraseggio a centrocampo ha lasciato sempre i granata quasi ipnotizzati a guardare. I gol del Cagliari d’altronde sono arrivati in seguito a manovre ben orchestrate. Il primo dopo una bella azione sulla destra che ha portato all’angolo ribadito in rete da Joao Pedro, il secondo sempre dalla stessa fascia dove Nandez e Zappa ubriacano Rodriguez con il gol finale di Simeone. Infine il terzo gol vittoria che nasce ancora dalla destra con tiro cross di Nandez ed errore di Sirigu che non trattiene e Simeone è stato lesto ad approfittarne.

Il centrocampo granata è un dilemma: Meité non ha mai inciso, Rincon non essendo un regista non è riuscito a fare quello che dovrebbe, Linetty per la terza partita non si è mai visto. Lukic in una posizione da trequartista, non sua, è stato bravo a sfruttare il lancio lungo che ha generato poi il rigore e il vantaggio granata, ma poi è sparito. In attacco Bonazzoli è stato impalpabile e Belotti è stato ancora una volta grandissimo, andando anche a recuperare palloni a centrocampo dopo una corsa di 50 metri. Insomma, il solito ritornello: al Toro c’è solo Belotti. Il Gallo con la doppietta ha raggiunto il suo 96 gol in granata in tutte le competizioni.

LEGGI ANCHE: Le pagelle di Torino-Cagliari 2-3: Belotti commuove, stavolta affonda Sirigu

Il Cagliari è sempre stato molto compatto e ha coperto sempre molto bene gli spazi su tutto il campo. Bravo il giovane Sottil che ha imperversato sulla sinistra sfiorando anche il gol. Migliore in campo sicuramente Nandez giocatore completo e onnipresente in tutte le zone del campo. Il Toro ha provato a dare maggior intensità, dopo aver raggiunto il pareggio ma è stato un fuoco di paglia subito spento dall’atteggiamento della squadra di Di Francesco.

Tutto ciò ha una spiegazione logica ovvero la costruzione di una squadra che la società sarda ha fatto bene mentre la squadra granata no! La classifica lascia il Toro ultimo in classifica a zero punti e venerdì affronterà il Sassuolo. A questo punto sarebbe giusta una sterzata cambiando modulo per il Toro che ha giocatori non sono adatti allo schema di Giampaolo. Dopo tre partite i gol subiti sono ben 8 contro i 4 realizzati dal solo Belotti

11 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. GlennGould - 1 mese fa

    Mi limito a sottolineare solo un fatto. Dopo 10 minuti pareva palese che dalle parti di Rodriguez il Cagliari avrebbe fatto ciò che voleva. E infatti così è stato. Io trovo grave che Giampaolo non abbia preso provvedimenti, se non quando era ormai troppo tardi.
    Domanda. Come ha fatto a non vedere ciò che era evidente?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Cuore granata 69 - 1 mese fa

      Vero..è 3 partite viola Atalanta e ieri che ci asfatano sulle fasce..troppo legato al suo credo e presuntuoso oer cambiare modulo..Singo in 15 min più o meno ha fatto molto meglio di tutti i laterali scesi in campo fin ora..forse il caso visto come sia sia fisicamente devastante, veloce e anche alto quindi potrebbe dare una mano sui cross visto i pochi cm li in mezzo di farlo giocare???…eppure gli allena lui..e poi come mai e nessuno glielo ga chiesto Bremer ip nostro centrale migliore nell ultimo periodo ieri era in panchina??? Mistero o che forse ci sta capendo veramente poco lui.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Simone - 1 mese fa

    Diteglielo a Giampaolo che il Cagliari meritava di vincere xké lui la pensa diversamente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Tifoso da Malta - 1 mese fa

    Voglio vedere Belotti giocare in fianco con altri grandi giocatori come Messi, Ronaldo, Cavani, Lewandowski e altri top.
    Belotti e’un fenomeno nello gruppo sbagliato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Cuore granata 69 - 1 mese fa

    Evidente che questo Toro è in grossa difficoltà..Belotti da solo non può vincere le partite nonostante sia un grande bomber e un ragazzo d’oro che ti verrebbe voglia di dire ma cosa ci fai ancora qua’…però ieri per me dire che il Cagliari ha vinto meritatamente non è dire la realtà..e questo non vuol dire discolpare società e chi sta sbagliando..vuol dire per me non esser d’accordo con Strippoli..il Cagliari ha fatto un buon primo tempp grazie ad errori marchiani di una squadra lenta e prevedibile..nel secondo tempo il torino fc per me meritava il paro il cagliari non ha fatto un tiro a parte il.gol..Sirigu non ha fatto mezza parata..e questo torello moribondo ha creato almeno 4 nitide palle gol..quella d8 verdi clamorosa Meite tiro fuori di 2 dita Belotti in rovesciata …il testa sempre del gallo deviato da in difensore se mo sarebbe entrato e l’arbitro non ha visto neanche la deviazione..quindi ora il Torino fc ha un sacco di magagne vero.ma scrivere il cagliari ha vinto metitatamente per me non è così..siate un minimo più obbiettivi..con l’Atalanta e i viola aveva perso meritatamente..ieri il pareggio era il risultato giusto..e ropeto senza giustificare chi sta sbagliando e continua a sbagliare..società in primis.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. andreafabbian_2273947 - 1 mese fa

    Sono basito, ma questo è Toro News? Sembra più Urrà Juvemerda!!!
    Ma la partita che avete visto quale’? Tre gollonzi incassati, Salvatore nei panni di Distruttore, Lyanco che forse pensa ancora allo Sporting e noi stiamo a disquisire su Cairo?!! Che di colpe ne ha sicuramente e si traducono in scelte a volte assurde ma, da qualche anno a questa parte la società investe e spesso non rivende come sistematicamente faceva qualche anno fa, poi si può parlare dei vari Niang, Zaza, Verdi etc che sembra che quando arrivano qui disimparano a giocare ma criticare per il gusto di farlo o perché non regala più gli abbinamenti ad alcuni mi sembra eccessivo (ma sti cazzi) ma soprattutto distruttivo per la squadra, che vive questo clima continuo di tensione, guardate a pensare male sembrerebbe tutto organizzato per fare il male del Toro e noi da tifosi vogliamo tutt’altro, che le teste di maiale se le mangiassero invece di utilizzarle per questi atteggiamenti da mafiosi, malavitosi del cavolo, noi siamo tifosi e il Toro è davanti a tutto!!! Non dimentichiamo le uscite di Sirigu e la settimana successiva del Gallo (lo scorso campionato, molto prima della disfatta casalinga con l’Atalanta) che lamentavano l’insostenibilità di questa contestazione, dei fischi, ma che tifosi siamo? Ieri i fischi all’uscita di Meitè sono ingiusti e ingenerosi per uno che ultimamente il suo l’ha sempre fatto, da vergognarsi, non siamo più tifosi se non vogliamo e tifiamo per il bene del NS TORO!!! FVCG♥️

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. gianTORO - 1 mese fa

      …poi lamentiamoci se ii giocatori vanno in campo tesi e poco sereni visto che i VERI TIFOSI sono ormai più solo quelli che fischiano al primo errore.
      e gli anni di risultati frustranti sono solo un etereo alibi.
      si dice che il pesce puzza dalla testa (e può essere vero oggettivamente) ma anche le lische e le pinne non sono da meno.
      FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. FuriaGRANATA - 1 mese fa

    E il super presidente dov’è? Voglio sentire una sua opinione sulla partita di ieri,un commento una battuta qualcosa insomma.
    CAIRO VENDI E VATTENE
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. CUORE GRANATA 44 - 1 mese fa

    Dall’ecumenismo di Sartori al realismo di Strippoli:condivido quest’ultimo.Sulla partita è già stato detto tutto e mi limito a due flash a) Chapeau al Capitano salito sul podio dei ns.migliori marcatori di sempre.Andrea meriterebbe ben altra squadra b)Trovo ingenerose e fuori luogo le critiche mosse a Sirigu: abbiamo già dimenticato quante volte s.Salvatore ha fatto miracoli e se per una volta si è distratto..
    Evocare già ora lo spettro della retrocessione mi sembra eccessivo anche se le premesse..piuttosto è la debolezza a 360°della Società che,a mio parere,deve preoccupare.Da quanto emerso in questi giorni piuttosto direi:1)”Cordata Taurinorum”fake per destabilizzare ancor più l’ambiente o cos’altro? Sarà casuale ma Cairo tace e non fà il ganassa ..2) Il Circo Barnum rischia la bancarotta?Se così fosse per tanti motivi il Nostro si affretterebbe ad imboccare un’uscita di emergenza 3)L’iniziativa “Media Company”per accaparrarsi “una fetta di torta più grossa? Strada ancora lunga ed irta di difficoltà stante il quadro delineato da COVID19 e dalle verosimili zuffe dei partecipanti che come “i capponi di Renzo..4) Per ora il Pres.(salvo cataclismi) tirerà a campare salvo annunciare poi(forse) grandi iniziative per arricchire l’epopea della “Caireide” 5)Altre ipotesi hanno,sempre a mio parere,la stessa probabilità “per un cammello..6)Possibile che non si riesca a stemperare la cappa di piombo che grava sul tutto?L’UCG esiste ancora?Invece di qualche sit in o comunicato non sarebbe il caso di esprimere un dissenso civile ma più incisivo?Sempre e comunque FVCG!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. CUORE GRANATA 44 - 1 mese fa

    Dall’ecumenismo di Sartori

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Vit71 - 1 mese fa

    Finalmente un commento in linea con la partita!!!!!
    Non so se il cambio modulo aiuterebbe, certamente sarebbe opportuno far giocare giovani con buona gamba…
    Di sicuro non aiuta il radicalismo di questo allenatore, già esonerato quasi ovunque….
    Maestro di????? Triste e incapace….

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy