toronews toro approfondimenti Torino, la Coppa d’Africa può fare del male alla difesa
IL TEMA

Torino, la Coppa d’Africa può fare del male alla difesa

Piero Coletta
La sessione di mercato è chiusa e il Torino non ha portato a termine acquisti nel reparto arretrato. Tra dicembre e gennaio ci sarà la Coppa d'Africa e il club rischia di trovarsi con la coperta corta

Chiusa la sessione di mercato estiva, il Torino ora guarda al campionato. Dopo la batosta all'esordio contro l'Inter a San Siro i granata hanno pareggiato 0-0 contro la Fiorentina. Una bella risposta da parte della difesa dopo la pessima prestazione contro i nerazzurri. Al momento il reparto difensivo del club piemontese Adam Masina, Saul Coco, Adrian Ismajli, Perr Schuurs, Guillermo Maripan e Saba Sazonov. Ma c'è un dettaglio che potrebbe mettere seriamente in difficoltà il reparto in una determinata fase della stagione.

Coco e Masina, la Coppa d'Africa potrebbe chiamare

—  

Il riferimento è ovviamente alla Coppa d'Africa. Il torneo più importante del Vecchio Continente si giocherà dal 21 dicembre fino al 18 gennaio in Marocco. Questo è il primo dettaglio, il Marocco parteciperà al torneo. E Masina è in pianta stabile un giocatore molto importante per i Leoni dell'Atlante. Ciò andrebbe a levare una pedina importante per la difesa granata. L'altro nome che potrebbe partire per almeno un mese è Saul Coco, che sicuramente verrà convocato dalla Guinea Equatoriale. In un colpo solo il Torino andrebbe a perdere due pedine per il reparto difensivo.

Le alternative? Maripan, Ismajli e...

—  

Ecco dunque il vero nocciolo della questione. La coperta difensiva del Torino potrebbe essere improvvisamente corta, tagliata a metà proprio in una fase delicata della stagione sportiva come quella invernale. Le alternative sarebbero solo due, ovvero Maripan e Ismajli. Nell'immediato sarebbero loro a prendere le redini della difesa, ma allo stesso tempo non ci sarebbe una vera e propria alternativa a loro due. Sazonov rischia di fare tutta la stagione in tribuna. E va citato anche Perr Schuurs, che non si può nemmeno contare al momento dato che al momento è ancora fuori per l'infortunio al crociato rimediato ormai due anni fa. Dal mercato non è arrivato nessun rinforzo per il reparto arretrato e questo non fa altro che aumentare la criticità potenziale di questa situazione. Il problema è serio e forse è stato trattato con troppa sufficienza da parte della dirigenza.