- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 7: Roberto Piccoli of ACF Fiorentina in action against Luca Marianucci of Torino FC during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Artemio Franchi on February 7, 2026 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Quarantaquattro gol subiti in venticinque giornate continuano a fare del Toro la peggior difesa del campionato. La fase difensiva resta uno dei principali punti deboli di una squadra che, pur avendo mantenuto la porta inviolata per nove volte in Serie A, continua ad avere numeri preoccupanti. Sul dato complessivo pesano le tre "imbarcate" contro Inter e due volte Como (16 gol in 3 partite, un terzo delle reti subite) ma restano diversi gli errori pagati a carissimo prezzo dai granata.
Il passaggio di settembre alla difesa a tre ha risolto solo in una minima parte il problema. Il Toro ha alternato partite di maggiori solidità ad altre in cui la difesa si è fatta trovare impreparata con troppa facilità. E anche domenica, contro un Bologna in difficoltà e reduce da un mese senza vittorie, i granata hanno concesso due gol agli avversari per la terza gara consecutiva.
La difesa era il reparto che più necessitava di rinforzi, in primis da un punto di vista numerico, ma il mercato non ha finora portato cambiamenti significativi. Marianucci ha già trovato quattro maglie da titolare, ma il rendimento ha lasciato spesso a desiderare e ci sono responsabilità in più di un gol subito. Resta ancora in attesa di trovare i primi minuti in granata Ebosse, giocatore che ha raccolto appena quattro presenze a Verona nella prima parte di stagione. E per Baroni, che spera di recuperare Ismajli per Genova, la fase difensiva resta uno dei principali problemi da risolvere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA