Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Bologna-Torino 1-1: granata a quaranta punti e cala il sipario

BOLOGNA, ITALY - AUGUST 02: Simone Verdi of Torino FC kicks towards the goal  during the serie A match between Bologna FC and Torino FC at Stadio Renato Dall'Ara on August 02, 2020 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Al 90' / Zaza segna nella ripresa su assist di Verdi e non fa terminare l'annata con una sconfitta ai granata

Andrea Calderoni

Una grande conclusione al volo di Simone Zaza evita la sconfitta al Torino al Dall'Ara di Bologna. Il campionato dei granata finisce con un pareggio per 1 a 1. Nel primo tempo gol di Mattias Svanberg, poi nella ripresa e soprattutto negli ultimi 20 minuti i granata si sono meritati il pari contro la squadra di Mihajlovic. Cala così sotto il San Luca il sipario sulla stagione granata con 40 punti all'attivo e tante riflessioni da affrontare nelle prossime ore.

AL 45' - La prima occasione capita al Bologna: conclusione alta di Svanberg dopo 5′. Verdi replica da punizione, ma non crea grattacapi a Skorupski. Nonostante la bassa posta in palio del match, Sinisa Mihajlovic non molla un centimetro e già al quarto d’ora viene ammonito da Di Martino. Il Bologna, spinto da Palacio, intento sempre ad allargarsi sulla sinistra, impegna Rosati con la punizione di Barrow e dopo un paio di minuti passa in vantaggio. Al 18′ la progressione sulla destra è di Juwara, l’assist è dell’ex Soriano che da terra in allungo anticipa Djidji e Izzo, la conclusione vincente porta la firma di Svanberg, al primo centro in Serie A. Non irresistibile a dir la verità il suo tiro, ma Rosati fa capire che non è facile scrollarsi la ruggine di sei anni senza una partita. Lo svedese è ispiratissimo, il Torino invece è passivo e rischia di capitolare nei minuti successivi. Il cooling break scuote un po’ i granata. Zaza e Verdi a fitto colloquio con Longo e proprio l’ex di serata si fa vedere per tre volte tra il 33′ e il 38′ dalle parti di Skorupski, bravo soprattutto sulla prima conclusione. Nel lungo recupero (4 minuti) altra punizione velenosa di Barrow e cartellino giallo per Ansaldi. All'intervallo 1 a 0 Bologna.

AL 90' - Longo pesca dalla panchina Aina (fuori Ansaldi), ma i primi 15 minuti sono privi di spunti granata. Zaza tenta un paio di uno contro uno ma entrambi hanno esito negativo Intorno al 20' i granata si scuotono e Zaza si riscatta. Il Torino batte un paio di angoli, una punizione da posizione defilata con Verdi e costringe all'uscita con il corpo Skorupski su Berenguer. Questi episodi pongono le basi per l'1 a 1. Ottimo lancio di Verdi, coordinazione e diagonale bellissimo di Zaza, che di destro incrocia al volo e batte Skorupski con una prodezza da applausi. Per il lucano è il nono gol stagionale, il sesto in campionato. Sul suo stesso volto si legge la sorpresa per questo inaspettato coniglio estratto dal cilindro. Appena dopo il cooling break, minuto 27, brivido per i ragazzi di Longo: uno dei neoentrati di Mihajlovic, Santander, va vicino al palo. Si tratta dell'ultima azione dell'acciaccato Izzo, che lascia il campo per Nkoulou, escluso a sorpresa dall'11 iniziale. Negli ultimi 20 minuti, recupero compreso, il match è divertente ed il merito è soprattutto del Toro. Zaza su verticalizzazione di Berenguer chiama alla risposta Skorupski, poi è il basco a calciare alto e a disegnare un interessante cross (Belotti anticipato sul più bello da Denswil). Longo concede la passerella conclusiva di 120 secondi a Celesia (esordio in Serie A per il 2002), che per poco non sforna il passaggio vincente per Belotti. Il gol vincente, però, non arriva e il Torino chiude la stagione con un pari, 40 punti in classifica e 68 reti subite (il record negativo di 69 del 1950/1951 non viene abbattuto). Moreno Longo chiude la sua avventura con 13 punti conquistati: per lui, e per tutto il Toro, è il momento di voltare pagina.

tutte le notizie di