L'ingresso nello staff di Baroni: le due promozioni
—È in quel periodo, appena rientrato dal viaggio di nozze, che riceve la chiamata di Marco Baroni, reduce dall’esperienza a Novara e alla ricerca di un nuovo preparatore atletico. Grazie alla segnalazione del suo mentore Ermanno Rampinini, Petruolo sostiene un colloquio con Baroni e, a meno di trent’anni, entra a far parte dello staff che porterà il Benevento alla storica promozione in Serie A, vincendo i playoff. “La Serie A? L’ho sempre vista solo in tv. Non riesco ancora a immaginarla e faccio ancora fatica a pensare che l’anno prossimo saremo lì – dichiarava all’epoca Petruolo - Ho però tanta voglia di vedere la differenza che c’è tra i giocatori, sia dal punto di vista fisico, sia sotto l’aspetto del gioco”.
Seguono le esperienze con Frosinone, Reggina, Cremonese e Lecce. In Salento il gruppo di Baroni centra una nuova promozione, questa volta vincendo il campionato di Serie B. Un traguardo costruito con spirito di squadra e ambizione: “Seguo Baroni da Benevento e ogni anno abbiamo cercato di migliorarci. Da quando lavoriamo insieme il mister è stato costante nella dedizione al lavoro, ma desideroso di migliorarsi e aggiornarsi (…); in questo mi ci ritrovo: migliorarsi continuamente spinge a fare un passo in più degli altri. La trovo una mentalità vincente”. Per poi aggiungere: “Non sono ancora riuscito a fare un anno completo in Serie A e spero che sia la volta buona a Lecce”.
Andrea Petruolo, con Baroni anche al Toro
—Baroni e il suo staff rimangono saldi al timone dei salentini, che riescono a mantenere la categoria, festeggiata con il rigore del 111’ di Lorenzo Colombo a Monza. Dopo Lecce, è la volta della difficile ma riuscita esperienza di Verona, poi la Lazio – con il carico di più competizioni da affrontare– e infine il Torino. Qui Petruolo ha già iniziato a lavorare sul campo, tra la prima settimana al Filadelfia e il ritiro ad alta quota di Prato allo Stelvio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)