Tino Anjorin si appresta a diventare il settimo calciatore inglese nella storia ad indossare la maglia del Toro. Il centrocampista arrivato ufficialmente dall'Empoli nelle scorse ore è infatti nato a Poole - nella regione inglese del Dorset - da mamma britannica e papà nigeriano ma ha scelto di vestire le divise delle nazionali inglesi. Fino ad ora ha giocato dall'Under 15 all'Under 20 e sogna di poter debuttare con la selezione maggiore. Prima di lui sono stati sei i calciatori inglesi ad aver vestito la divisa granata in Serie A, vediamo l'elenco completo.


il tema
Toro, gli “inglesi granata” prima di Anjorin: da Hart a Hitchens, la lista intera
Joe Hart e Ronaldo Vieira: gli unici due inglesi dell'era Cairo
—Nei 20 anni di presidenza Cairo sono stati due i calciatori inglesi arrivati all'ombra della Mole prima di Anjorin. Il primo probabilmente se lo ricorderanno tutti perché è Joe Hart, portiere arrivato in prestito dal Manchester City che era stato accolto con buon entusiasmo dai tifosi granata e che ha disputato soltanto una stagione in Serie A prima di fare ritorno in Inghilterra. Ha militato a Torino nel campionato 2016/17 raccogliendo 36 presenze in Serie A più una in Coppa Italia. Hart è stato senza dubbio un portiere di grande carisma e personalità che ha legato molto col pubblico granata e anche lui stesso ricorda sempre con affetto quell'unica stagione che ha passato in Italia. Il secondo nome inglese che ha giocato al Torino nell'era Cairo è più recente ma molto più difficile da ricordare. Si tratta di Ronaldo Vieira, mediano che è arrivato nel gennaio 2023 in prestito nel Toro, allora allenato da Ivan Juric, in uno scambio di prestiti con la Sampdoria che aveva ricevuto Emirhan Ilkhan in cambio. Per il centrocampista classe 1998 si contano però appena due partite da subentrato in maglia Toro per un totale di appena 15 minuti in campo. Piccola nota finale per precisione: c'è stato anche un altro calciatore inglese nel Torino nell'era Cairo, ovvero Sebastian Wade. È un difensore classe 2003 che in granata ha giocato soltanto a livello di settore giovanile tra il 2021 e il 2023 ottenendo una decina di gare tra Under 18 e Primavera ma senza mai esordire in prima squadra, motivo per il quale non va conteggiato nell'elenco.
Marchi, Baker, Hitchens e Dorigo: sono 4 i calciatori inglesi a Torino nel secolo scorso
—Sono invece quattro i calciatori inglesi che hanno militato nel Torino nel secolo scorso ma quasi tutti hanno giocato appena una stagione in granata prima di cambiare nuovamente squadra. Il primo in assoluto è stato il centrocampista Anthony "Tony" Marchi che ha giocato nel Toro del 1958/59 segnando 4 gol in 29 partite. In seguito è poi arrivato l'attaccante centrale Joe Baker che realizzò 7 reti in 19 match nel 1961/62 facendo coppia (come si nota nell'immagine qui in alto) in attacco con una leggenda come il Pallone d'Oro Denis Law. È stato poi il turno di Gerry Hitchens, attaccante che ha speso ben tre anni della sua carriera in granata: lui è stato tanto tempo in Italia visto che ha giocato anche nell'Inter, nell'Atalanta e nel Cagliari. Con il Toro ha giocato dal 1962 al 1965 e ha segnato ben 36 gol in 113 partite in tutte le competizioni. Infine, l'ultimo calciatore inglese ha vestire la divisa del Torino nello scorso secolo è stato il difensore Tony Dorigo. Suo padre era di Udine e quindi ha voluto rendere omaggio a queste sue origini italiane giocando un campionato in Serie A nella stagione 1997/98 segnando 2 reti in 30 partite: questa è stata la sua unica esperienza in carriera al di fuori della Premier League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA