Il Tema

Empoli-Torino, i precedenti: la tripletta di Belotti ha fatto cadere un tabù

Luca Sardo

Nel 2019 i granata di Mazzarri uscirono sconfitti dal Castellani in un match decisivo per la qualificazione in Europa League. Era il 19 maggio e le reti di Acquah, Brighi, Di Lorenzo e Caputo fissarono il punteggio sul 4-1 per gli uomini di Andreazzoli, inutile il momentaneo 1-1 siglato da Iago Falque. Quel ko determinò l'addio da parte del Toro allenato da Walter Mazzarri al sogno di qualificazione in Europa League, ma l'esclusione del Milan dovuta al mancato rispetto delle norme del Fair Play finanziario permise ai granata di prendere il posto dei rossoneri. Dopo aver superato i primi due turni contro Debrecen e Sacher Salihorsk, il Torino uscì sconfitto dal doppio confronto con il Wolverhampton e non riuscì a qualificarsi alla fase a gironi.

EMPOLI - TORINO 4-1 (1-0)

Empoli: Dragowski, Dell'Orzo, Silvestre, Maietta (al 77' Veseli), Pajac, Bennacer, Di Lorenzo, Traore (al 92' Capezzi), Acquah (al 65' Brighi), Caputo, Farias. A disposizione: Provedel, Ucan, Nikolaou, Oberlin, Rasmussen, Pasqual, Perucchini. All.: Andreazzoli.

Torino: Sirigu, Moretti, Nkoulou, Izzo, Aina (al 53' Iago Falque), Meite (al 68' Zaza), Rincon, De Silvestri, Berenguer, Baselli (al 78' Lukic), Belotti. A disposizione: Ichazo, Rosati, Damascan, Bremer, Millico. All.: Mazzarri.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.

Reti: Acquah 27' (E), Iago Falque 56' (T), Brighi 65' (E), Di Lorenzo 70' (E), Caputo 88' (E).

tutte le notizie di