Una parentesi a parte merita la questione Maksimovic. Era un giocatore chiave, uno di quelli su cui si pensava di poter costruire la stagione, poi la fuga del giocatore ha complicato i piani, a 15 giorni dalla fine del mercato. Per sostituirlo, il DS granata si è dapprima cautelato accelerando per Rossettini, non un fenomeno ma un buon giocatore di categoria. Poi si è tentato di prendere un elemento di valore paragonabile a quello del serbo. Ma prima la Dinamo Kiev ha chiuso i battenti per Domagoj Vida. Poi, la questione Jozo Simunovic: era stato trovato l'accordo per il giocatore, sbarcato a Torino per le visite mediche, poi il DS granata ha fatto una scelta di prudenza comprensibile, evitando di fare un investimento là dove non era sicuro al 100% delle condizioni del giocatore. E così il Torino è rimasto senza un vero sostituto di Maksimovic, ma non per negligenza o per mancata volontà, ma perchè le circostanze hanno remato contro. C'è comunque da scommettere che in questo mercato invernale si interverrà a dovere.
E Maksimovic? E' stato venduto il 31 agosto per qualcosa come 25 milioni di Euro (da incassare il prossimo giugno): cifra astronomica per un giocatore che era promesso sposo del Napoli da almeno un anno ma che ad oggi, agli ordini di Maurizio Sarri, fa panchina. E così il tesoretto per il prossimo mercato estivo c'è già, senza bisogno di ricorrere ad altre cessioni eccellenti. Un colpo di mercato in uscita da maestro, l'ennesimo, di Gianluca Petrachi: colui che oggi è forse il Direttore Sportivo più ambito e rispettato d'Italia, per il suo modo di essere e di lavorare. E c'è da dire che, con il presidente Cairo oberato dagli impegni di lavoro, è sempre più coinvolto in compiti di gestione, grazie ai quali si sta completando come dirigente sportivo a 360°.
P.S. Chiudere l'anno con i rinnovi di Barreca e Belotti non è male e fa capire come nel Torino non si pensi solo all'oggi ma anche al domani: il voto è 9, e non 10, solo perchè la perfezione non è di questo mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202512/IMG_0456-scaled.jpg)