Come si inserisce il Robaldo nei 19 anni di presidenza di Urbano Cairo?“Il Robaldo è una cosa che al Torino manca. I granata sono stati un modello per il loro settore giovanile. Negli ultimi anni qualcosa è stato fatto e il miglioramento c’è stato. Tuttavia, per troppo tempo si è dovuto dire che l’Atalanta ha lavorato meglio del Torino con i giovani. In questa epoca, tra difficoltà economiche e bilanci da rispettare, gli investimenti sul settore giovanile sono, secondo me, i più sensati. Dunque, ben venga il Robaldo”.
Il popolo granata è estremamente diviso in questi mesi: pro e contro Cairo, pro e contro Vagnati, pro e contro Juric. Difficile trovare l’unità d’intenti?“I tifosi del Torino di una certa età hanno visto e commentato uno scudetto e hanno trasmesso la loro passione a figli e nipoti che non hanno mai visto vincere niente. Abbiamo un record impressionante nei derby, nessuno in Italia ha una striscia come quella del Torino nella stracittadina. Questi aspetti pesano quando parli dei tifosi granata. Pretendere uno scudetto non è pensabile, però sarebbe pensabile tornare a vincere un derby e qualificarsi per l’Europa. Lo scontento deriva da fattori elementari, concreti e oggettivamente giusti. Poi, si potrebbe pensare a un progetto a medio-lungo termine investendo sui più bravi, penso a Schuurs e Buongiorno. Staremo a vedere cosa accadrà. Purtroppo il progetto cambia troppo spesso e si fatica a vedere un’organizzazione a medio-lungo termine. Del resto, dopo l’Europa League di Ventura e il San Mames ritengo ci sia stato il buio pesto. La tifoseria del Torino, difficile e passionale, merita qualcosa di più”.
Un’ultima: meglio vincere il derby o qualificarsi all’Europa?“Preferisco vincere il derby. Lo dico con tutta sincerità. Non credo che sia più facile rispetto a qualificarsi all’Europa, però lo ritengo un passaggio fondamentale perché da tifoso sono davvero frustrato per aver vinto un solo derby in 28 anni”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/7d98fd554c540056f3d614f9aeedd3af.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)