Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

La salvezza passa dalle prossime tre tappe: Toro, questo è la prova di maturità

La salvezza passa dalle prossime tre tappe: Toro, questo è la prova di maturità - immagine 1
Monza, Parma e quindi Empoli: tre partite per raggiungere l'obiettivo stagionale, ma serve una prova di maturità dai ragazzi di Vanoli
Simone Napoli

Dopo un febbraio più che positivo con 3 risultati utili su 4 contro Atalanta, Genoa, Bologna e Milan, squadre che sulla carta superiori al Torino e, nel caso della squadra di Vieira, in ottima forma, con la prima gara di marzo si apre un trittico di partite che potrebbero già regalare la salvezza al Torino.

La rinascita dopo aver toccato il fondo

—  

Storicamente la quota salvezza si è sempre aggirata attorno ai 40 punti. Quest'anno, viste le grandi difficoltà che stanno attraversando le squadre in zona retrocessione, questa quota potrebbe essere più bassa, ma per raggiungere l'obiettivo salvezza il prima possibile non serve fare calcoli. Serve vincere le prossime tre gare: la squadra di Vanoli sarà protagonista di due trasferte consecutive a Monza e a Parma, prima di rientrare all'Olimpico Grande Torino il 15 marzo per la partita casalinga contro l'Empoli che precede la sosta nazionali. In questo trittico di match il Torino deve fare all-in e portarsi tutto il piatto a casa per poi giocare con più spensieratezza senza per forza guardarsi alle spalle. E pensare che poco più di due mesi fa questo obiettivo sembrava lontano anni luce, ma con il carisma di Vanoli, bravo innanzitutto ad unire e a responsabilizzare un gruppo orfano dei suoi leader più carismatici e poi a trasmettere loro il vero cuore Toro che è stato in grado di inanellare 10 risultati utili nelle ultime 12 partite: 3 vittorie con Milan, Cagliari ed Empoli e 7 pareggi contro Udinese, Juventus, Atalanta, Bologna e Fiorentina che precedono il Torino in classifica, mentre le uniche due sconfitte sono arrivate contro il Bologna complici anche degli errori individuali dei granata. Risultati buoni nati dopo aver toccato il fondo nel derby senz'anima dell'andata. E pensare che questi risultati sarebbero potuti essere di gran lunga migliori con quel guizzo in più mancato ad una squadra che - ed è comunque bene ricordarlo - è privo da tanto, troppo, tempo di Duvan Zapata, Schuurs e del miglior Ilic (ormai destinato a rimanere a Torino) che per qualità potenziali potrebbe fare molto meglio di quello dimostrato fin qui.


Monza, Parma e poi Empoli: 9 punti per la quota 40

—  

Abbiamo visto il recente passato analizzando il momento di forma e di risultati del Toro, ma adesso tocca guardare al futuro: alle prossime tre decisive partite che farebbero centrare l'obiettivo dei 40 punti che si era prefissato il Torino a inizio stagione. Il discorso salvezza passa da queste tappe: Monza, Parma ed Empoli, squadre sulla carta inferiori al Torino e che succedono i granata in classifica. Se la squadra riesce a trovare, approcciare ed affrontare queste partite con la mentalità che si è vista contro il Milan, allora la salvezza potrebbe essere vicinissima. Ma proprio in match come questi è più facile incappare in errori di superficialità e perdere punti importanti - vedi il Torino dello scorso anno - per questo Vanoli vuole delle prove di carattere e vedere la stessa mentalità di sabato scorso. Serve una vera e propria prova di maturità da parte del Toro, a partire dalla prossima gara, forse la più abbordabile, ma anche la più insidiosa, contro il Monza ultimo. Una vittoria, la seconda consecutiva permetterebbe ai granata di arrivare al match successivo contro il Parma con 34 punti in cascina e vedere la quota salvezza distante un paio di vittorie, proprio quelle che servono conquistare con gli emiliani e poi con i toscani dell'Empoli in casa. Con tre successi il Torino arriverebbe a conquistare 40 punti e il discorso salvezza sarebbe definitivamente chiuso.