LE VOCI

Nicola pre Torino-Milan: “Tre punti e ci salviamo? Forse sì, ma niente tabelle”

Gianluca Sartori

 UDINE, ITALY - APRIL 10: Davide Nicola, Head Coach of Torino F.C. looks on as his team warm up prior to the Serie A match between Udinese Calcio and Torino FC at Dacia Arena on April 10, 2021 in Udine, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Vincendo una partita delle prossime tre il discorso salvezza può essere chiuso con una giornata di anticipo. Quanta responsabilità vi dà questo?

"Comprendo benissimo questa analisi e potrebbe essere anche non solo apprezzata ma condivisa. Noi però non programmiamo, non ci proiettiamo su quelle che potrebbero sulla carta essere più facili. Per la grande responsabilità che abbiamo, ogni partita che giochi può diventare quella determinante. Noi abbiamo quattro partite e siamo consapevoli che dobbiamo fare un tot di punti. Quello che faranno le altre squadre ha sicuramente un peso specifico, ma noi dobbiamo concentrarci su di noi. Ci sono avversari più qualitativi, poi altri che magari sono difficili da affrontare proprio perché vengono ritenuti abbordabili. Nulla di tutto questo, ogni partita presenta difficoltà emozionali. Nulla è mai finito e il nostro campionato non finirà sicuramente dopo la partita di domani. Dobbiamo essere oggettivamente ottimisti perché c'è la possibilità di conseguire altri punti; non so quanti ne servano, ma l'importante è fare le partite, le quattro che rimangono, che sono tutte delle opportunità. E la partita di domani è quella più importante. Per non sviare, aggiungo: non scindo mai l'aspetto psicologico da quello tecnico-tattico, nella preparazione della partita. La capacità fondamentale è quella di distaccarsi da ciò che avviene. E' come quando ti prepari per un viaggio e fai lo zaino; dentro ci metti tutto quello che ti serve".