postpartita

Roma-Torino 1-1, l’analisi dei gol: Lazaro innesca una bell’azione. Su Dybala…

Federico De Milano

Il Torino riesce a passare in vantaggio sul campo della Roma grazie alla rete di Linetty arrivata al minuto 55. L'azione nasce da un contropiede condotto da Lazaro (immagine 1). L'esterno austriaco, spostato da Juric sulla fascia sinistra dopo il cambio Vojvoda-Singo, parte con grande velocità sulla fascia mancina bruciando anche Celik che aveva provato a contrastarlo.

Arrivato al limite dell'area, Lazaro si trova la strada sbarrata e scarica il pallone nella zona centrale dove c'è Linetty. L'ex Sampdoria si gira su sé stesso con un controllo orientato e serve Miranchuk, sempre sulla trequarti offensiva per il Toro. A sua volta il russo gira immediatamente la palla verso la fascia destra dove c'è Singo, come si può notare nell'immagine 2. In questo modo con tre passaggi i giocatori granata sono riusciti a cambiare in fretta il fronte dell'attacco.

Singo a questo punto non ci pensa due volte e notando la presenza di molti suoi compagni nell'area di rigore avversaria, fa partire un delicato traversone (immagine 3). In questo scatto si può notare come gli attaccanti del Toro siano in inferiorità rispetto ai difendenti della Roma ma questi ultimi non stanno marcando correttamente e ci sono sia Lazaro che Linetty liberi. Anche Vlasic, che si trova appena fuori dall'area si sta inserendo senza nessuno che lo segua.

Il cross di Singo è molto preciso e pesca Linetty che salta senza nessuna opposizione da parte dei difensori della Roma. Il centrocampista polacco riesce così a spedire di testa il pallone a fil di palo e il Toro passa in vantaggio (immagine 4). Nulla da fare per Rui Patricio che non è riuscito a parare la perfetta conclusione di Linetty. La bravura degli attaccanti del Torino è stata quella di prendere di sorpresa la retroguardia della squadra di Mourinho che non ha saputo fronteggiare il veloce cambio di fronte dei giocatori del Toro i quali stavano attaccando con velocità  - grazie alla spinta di Lazaro anzitutto - e con la palla al piede. In questo modo sono saltate le marcature principali e Linetty è stato libero di colpire di testa in piena area di rigore.

tutte le notizie di