postpartita

Sampdoria-Torino 1-2, l’analisi dei gol: i cross dalla sinistra diventano un fattore

Federico De Milano

I granata hanno vinto rimontando l'iniziale vantaggio doriano con il gol di Caputo arrivato al 18'. L'azione che ha portato al gol della Sampdoria è nata da un rinvio sbagliato di Milinkovic-Savic che cercando di dare il via alla manovra del Toro con i piedi ha commesso un errore (Immagine 1).

Il portiere serbo, come si può vedere nell'immagine 2, sbaglia il passaggio indirizzato verso Mandragora e il pallone arriva tra i piedi di Askildsen. Il numero 16 della Sampdoria mette subito in moto Gabbiadini con un passaggio tra le linee.

L'attaccante blucerchiato si trova molto spazio davanti a sé, come si vede nell'immagine 3. I reparti di difesa e centrocampo del Torino sono rimasti poco vicini dal momento che il possesso palla era granata e questo punto recuperare la posizione diventa complicato.

Gabbiadini riesce ad imbucare molto bene per Caputo che si muove sulla linea del fuorigioco ed è tenuto in gioco da Zima (Immagine 4). Il numero 10 blucerchiato si trova così tutto solo davanti a Milinkovic-Savic.

Da quella posizione è molto semplice per Caputo riuscire a segnare la rete dell'1-0 e portare in vantaggio la sua squadra. Milinkovic-Savic prova ad intervenire e tocca la sfera con il piede ma non riesce ad evitare che la palla entri in porta (Immagine 5).

tutte le notizie di