gazzanet

Torino, Cairo: “Cercheremo di tenere i migliori. Super Champions? Non piace a nessuno”

Le dichiarazioni del patron granata a margine della riunione in Lega, che si è espressa negativamente rispetto al procedimento riguardante la Super Champions

Redazione Toro News

http://www.toronews.net/tn-out-news/super-champions-anche-la-lega-serie-a-vota-a-sfavore/

La Lega Serie A "boccia" la Super Champions (LEGGI QUI). La Serie A si è schierata contro la proposta di riforma della nuova competizione ideata da UEFA ed ECA per l'anno 2024. Al termine dell'incontro è intervenuto il Presidente del Torino Urbano Cairo, che ha dichiarato ai media presenti: "La Lega Serie A tutta è molto contraria a questa evoluzione delle competizioni europee perché non rappresenta non solo gli interessi, ma anche l’opinione pubblica che ha una abitudine ad un certo tipo di campionato che ti consente di arrivare in Europa. Abbiamo visto come la Premier League, la Ligue 1, la Liga spagnola, la Bundesliga e oggi anche la Serie A si siano espresse in modo totalmente negativo, perché questa nuova competizione non va nella direzione che vorrebbero i tifosi e sarebbe una cosa sbagliata dal punto di vista della meritocrazia. E’ una cosa su cui ECA e UEFA devono meditare, soprattutto su come si stanno coalizzando tutte le leghe contro un progetto che non piace a nessuno".

Ora è atteso un comunicato ufficiale, ma la linea tracciata dalla Lega è chiara: "C’è ostilità verso questa proposta – ha aggiunto Cairo –, ci sarà un comunicato molto netto. Questa proposta deve essere totalmente ritirata e cancellata, poi si dovrà lavorare per arrivare a una proposta diversa che non favorisca solo 14 club che hanno preso 7 miliardi di euro negli ultimi 26 anni. Questo vorrebbe dire totalmente squilibrare la competizione del calcio italiano ed europeo. Si dovrebbe guardare alla Premier League che ripartisce i ricavi in maniera diversa: la prima prende 160 milioni e l’ultima 100. In Italia, invece, la prima prende 100 e l’ultima 30. Per questo il loro campionato è più equilibrato e divertente".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso