In caso di vittoria con porta inviolata, il Torino eguaglierebbe un record raggiunto dal grande Emiliano Mondonico e uno del Grande Torino
"In questo momento voglio vincere contro l'Empoli e continuare a giocare così". Questo Juric durante la conferenza stampa pre Empoli-Torino, parole che non lasciano alternative ad una squadra che, anche in base al risultato di questa partita, potrà alimentare le speranze per raggiungere l'obiettivo Europa. Quello contro l'Empoli può definirsi a tutti gli effetti un esame di maturità per la squadra di Juric visto il tabù Castellani - il Toro ha vinto solo una partita su 11 incontri nella sua storia - e che soprattutto potrebbe vincere la terza partita consecutiva in Serie A per la prima volta dopo un lustro.
Tre vittorie di fila in Serie A mancano da 5 anni: quell'anno fu Europa
—
Come si dice: non c'è due senza tre? Questo è quello che si augura il mondo granata che, dopo Udinese e Monza, mettono nell'obiettivo il terzo successo consecutivo: i granata non li ottengono in Serie A dal periodo tra maggio e settembre 2019. In quell'occasione il Toro vinse tre match di fila considerando l'ultimo della stagione 2018/2019 contro la Lazio, e i primi due della stagione 2019/2020 contro il Sassuolo in casa e l'Atalanta in trasferta. Per ritrovare tre vittorie nello stesso campionato invece si deve tornare indietro di qualche mese, a febbraio e marzo 2019 i granata di Walter Mazzarri batterono Atalanta, Chievo e Frosinone. Quel Torino raggiunge la qualificazione alla fase preliminare di Europa League, ma i sogni granata furono rovinati dal Wolverhampton. Se invece prendiamo in considerazione tutte le competizioni, l'anno scorso il Torino vinse tre gare di fila tra Coppa Italia contro il Cittadella e in campionato contro Udinese e Milan. Un filotto che quest'anno la squadra di Juric ha sfiorato solo in due altre occasioni prima di questa: a inizio campionato il Toro vinse contro il Genoa e contro la Salernitana, ma non andò oltre al pareggio nella partita successiva contro la Roma, e poi quando alla dodicesima giornata pareggiò 1-1 contro il Monza dopo i successi con il Lecce e il Sassuolo.