Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Izzo e Nkoulou: da intoccabili a esuberi, ma cederli sarà difficile

Approfondimento / Izzo è fuori dai piani di Giampaolo, Nkoulou è in scadenza nel 2021: così il Torino ha perso l'occasione di venderli nel momento giusto

Redazione Toro News

"Ieri intoccabili, oggi esuberi. Il Torino deve fare i conti attentamente con il presente e con il futuro di Armando Izzo e Nicolas Nkoulou: due giocatori insostituibili per i tecnici precedenti (Mazzarri prima e Longo poi), ma finiti ai margini del progetto del nuovo allenatore Marco Giampaolo. Un equivoco non solo tecnico-tattico ma anche economico per la società granata, che adesso rischia di perdere a cifre irrisorie - se non a zero - due calciatori che fino a un anno fa rappresentavano un patrimonio importante anche per le casse del club.

 FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Armando Izzo of Torino FC in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

IZZO - 20-25 milioni di euro. Si aggirava intorno a queste cifre la valutazione di Izzo al termine della sua prima stagione al Torino sotto la guida di Walter Mazzarri. Una stagione che aveva consacrato il numero 5 granata tra i migliori difensori per la difesa a tre di tutto il panorama italiano, tanto da convincere anche il ct Mancini a convocare Izzo in Nazionale e a farlo esordire in maglia azzurra. Poi Izzo non si è confermato sugli stessi livelli nella stagione 2019-2020, pur giocando quasi sempre. Con l'arrivo di Giampaolo e il passaggio alla difesa a quattro però le prospettive dell'ex Genoa si sono capovolte, fino diventare la terza scelta sull'out di destra alle spalle di Vojvoda e Singo. E con la retrocessione nelle gerarchie è arrivata anche la svalutazione del cartellino del classe 1992. Per questo, e anche per la crisi economico-finanziaria relativa all'emergenza Covid, sarà difficile trovare una società disposta a investire soldi cash su di lui nel mercato di gennaio.

 TURIN, ITALY - JULY 16: Nicolas Nkoulou (R) of Torino FC tackles Andrea Pinamonti of Genoa CFC during the Serie A match between Torino FC and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on July 16, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

NKOULOU - Leggermente diversa invece la situazione riguardante Nicolas Nkoulou: anche lui non è più titolare, essendo scivolato dietro Lyanco e Bremer nelle gerarchie di Giampaolo, ma comunque fa sempre parte integrante del gruppo e presto potrebbe tornare in campo. Il tema principale che riguarda il camerunese è di carattere contrattuale: il suo accordo con il Torino scadrà il prossimo 30 giugno 2021e in assenza di rinnovo l'ex Lione sarà libero di trasferirsi a parametro zero in qualunque altro club. Una scelta, che se dovesse davvero tramutarsi in realtà, sarebbe una vera e propria beffa per il Torino che appena un anno fa si rifiutò di cedere Nkoulou scatenando la forte reazione del difensore. Questione di tempismo: così il club granata, che fino ad un anno fa aveva tra le mani un patrimonio potenziale da circa 40 milioni di euro (25 Izzo e 15 Nkoulou), rischia di rimanere soltanto con le briciole. Insomma, se con Belotti il Torino bene ha fatto a resistere sempre alle sirene di mercato, con i due difensori - a posteriori - la soluzione migliore sarebbe stata una cessione remunerativa al momento giusto.

tutte le notizie di