00:45 min
toronews toro Torino, la nuova trequarti prende forma: il quadro della situazione
il tema

Torino, la nuova trequarti prende forma: il quadro della situazione

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 
L'arrivo di Miranchuk aggiunge un tassello alla trequarti del Torino: le possibili soluzioni

Prende forma la nuova trequarti del Torino. Un reparto che rispetto alla scorsa stagione cambierà radicalmente rispetto alla scorsa stagione e che riveste, come noto, un’importanza fondamentale per il calcio di Ivan Juric. Il club granata è intervenuto prendendo a inizio luglio Nemanja Radonjic dall’Olympique Marsiglia e assicurandosi nelle scorse ore Aleksej Miranchuk, atteso presto a Torino per le visite mediche. Ora il quadro inizia a completarsi e consente di fare già qualche ragionamento su come potrà configurarsi la trequarti granata nella prossima stagione.

La trequarti granata ad oggi: la situazione

—  

Prendendo come modulo di riferimento il 3-4-2-1, per la casella di destra Juric ha in organico Demba Seck, che ora dovrebbe concorrere per un posto con Aleksej Miranchuk, mancino di piede come lui. Dovrebbero giocare a sinistra invece Nemanja Radonjic, ripetutamente schierato in questa posizione, e Karol Linetty, destri entrambi. Linetty, chiuso a centrocampo, prova da tempo l'adattamento al ruolo di trequartista, ma resta fondamentalmente un mediano. Questo potrebbe spingere la società a fare un investimento per cercare un’altra alternativa a sinistra: da sottolineare che a disposizione ci sono ancora i proventi della cessione di Gleison Bremer e che sia Lazaro che Miranchuk sono arrivati con operazioni che prevedono un esborso limitato. Tra i nomi su cui il Torino sta lavorando o ha lavorato nel corso dell’estate ci sono certamente Musa Barrow, Armand Laurienté, Riccardo Orsolini, e Dennis Praet; quest’ultimo è sicuramente un oggetto del desiderio della società e di Juric, che lo scorso anno lo faceva giocare a destra. Se la trattativa col Leicester dovesse andare a buon fine, allora potrebbe configurarsi uno spostamento di Miranchuk sulla sinistra; una soluzione che dovrà verificare sul campo Juric. Altrimenti, se si dovesse optare per un destro di piede come Barrow o Laurienté, allora dovrebbe esserci una rinuncia a Praet. A meno di voler prendere altri due trequartisti.

Trequarti Torino, tanti giocatori in uscita

—  

Quest’ultima soluzione, oltre che essere la più onerosa, porterebbe con sé anche la necessità di trovare un prestito per Demba Seck. Ma sono già tanti i trequartisti in rosa per cui bisognerebbe ragionare in chiave uscita a titolo definitivo o in prestito: tra questi Simone Verdi, Simone Edera, Krisztofer Horvath e Vincenzo Millico (che non ha fatto il ritiro austriaco con la squadra). Sullo sfondo anche il 3-4-1-2 provato nel precampionato, un po’ per assenza di trequartisti, un po’ per opportunità.