Una mattanza, sotto ogni punto di vista: questa è la sintesi della gara giocata ieri dal Torino di Davide Nicola. Nulla ha funzionato per i granata, schiacciati da un Milan manifestamente superiore, che per la prima volta dal 2012 ha vinto in casa del Toro. I sette gol subiti rievocano nella mente di Belotti e compagni l'incubo del catastrofico risultato incassato contro l'Atalanta a gennaio 2020 e tutti i problemi che da quella partita si sono susseguiti. Ed anche i numeri relativi al confronto contro i rossoneri di Pioli confermano la pessima prestazione della squadra di casa.
Il tema
Torino-Milan 0-7, le statistiche: numeri pesanti, notte fonda sotto la Mole
I numeri dell'ultima sfida che ha visto protagonisti i granata di Davide Nicola
CONFRONTO - Più volte si è detto che al Toro manchi precisione, e tant'è. Il Milan è andato al tiro 14 volte e lo stesso ha fatto la formazione allenata da Nicola, che però ha calciato fuori in ben 10 occasioni. Peccato infatti che solamente una conclusione dei granata abbia centrato lo specchio, a differenza degli 11 tentativi del Diavolo che hanno inquadrato la porta. Insomma, Sirigu è stato bombardato da inizio match e solamente un paio di interventi dei suoi - come quello sull'incornata di Kessie nel primo tempo - hanno scongiurato un risultato, se possibile, ancor più largo. Il dato più significativo riguarda ancora una volta le occasioni da gol. Gli uomini di Nicola ne hanno prodotte tre, a fronte delle 13 create dal Milan, contando anche due legni scheggiati, più del quadruplo.
LEGGI ANCHE
COSI' NO - E con ragione Sirigu si è lamentato con forza nei confronti dei compagni. Numeri così severi stanno ad indicare una sola cosa: non c'è stata partita. Dopo il pareggio con la Juventus, la grande vittoria sulla Roma e quella importantissima sul Parma, diretta concorrente per la salvezza sino a qualche settimana fa, un po' di ottimismo era sicuramente circolato nell'ambiente granata riguardo il finale di stagione. Dopo una serata del genere però, le ultime due gare con Spezia e Benevento (in attesa di recuperare la partita con la Lazio) peseranno come un macigno.
SETTE RETI - Ci sono infine alcuni dati che evidenziano bene la storicità del risultato maturato ieri sera. Il Milan ha vinto un match di Serie A con sette reti di margine per la prima volta da giugno 1959 contro l'Udinese (7-0); ha segnato sette reti in una gara di Serie A per la prima volta da maggio 1996 contro la Cremonese (7-1); ha segnato sette reti in una trasferta di Serie A per la prima volta da ottobre 1992 in casa della Fiorentina (7-3).
© RIPRODUZIONE RISERVATA