gazzanet

Torino-Napoli, tre sconfitte consecutive in casa. Ultima gioia targata Glik

Gualtiero Lasala

Una delle partite più simboliche della rivalità tra Torino e Napoli in casa granata è di cinque anni fa. Era il lontano 30 marzo del 2013, sulla panchina del Toro sedeva Giampiero Ventura, che puntava alla salvezza nella prima stagione in Serie A con i granata. Il tecnico dei partenopei, allora, era Walter Mazzarri - ora allenatore dei piemontesi - che aveva ambizioni europee, e arrivò a Torino con una squadra rimaneggiata a causa degli impegni in Champions League. Quel giorno le due squadre diedero vita ad un incontro che rimarrà impresso nei ricordi di entrambe le tifoserie.

Il Napoli, con l'ex Blerim Dzemaili, passano in vantaggio, ma esattamente 20 minuti dopo vengono riagguantati da Paulo Vitor Barreto. SI torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-1, con Gillet che al 39' parò anche un rigore ad Hamsik. Al rientro in campo, nuovo vantaggio partenopeo, firmato ancora dall'ex di turno Dzemaili, con un altro gol bellissimo dalla distanza: ma in quella giornata il Toro è caparbio e pareggia grazie al rigore (Cavani toccò il pallone con le mani in area) realizzato da Jonathas. Un Torino non domo prese a quel punto di prendere le redini del match, e quattro minuti dopo il penalty Riccardo Meggiorini scippò la difesa partenopea, saltando Rosati e andando a depositare il pallone in rete. Un 3-2 assolutamente inaspettato, con tutti i 20000 presenti all'Olimpico di Torino increduli.

Ma la gioia durò meno di due minuti. Il Napoli trovò subito il gol del 3-3: con chi? Blerim Dzemaili! Un'altra rete incredibile dell'ex giocatore granata, che spense un Toro fiammante a 10 minuti dalla fine. Ad abbattere definitivamente i granata ci pensò un certo Edinson Cavani, che con una doppietta in sei minuti fissò il punteggio sul 3-5.

IL TABELLINO DI TORINO-NAPOLI 3-5

TORINO - NAPOLI 3-5 (1-1)

Torino: Gillet, Darmian, Glik, Rodriguez, D'Ambrosio (al 56' Masiello), Basha, Gazzi, Cerci, Vives (al 56' Meggiorini), Barreto (al 66' Jonathas), Santana. A disposizione: Coppola, Caceres, Di Cesare, Bakic, Menga, Stevanovic, Bianchi, Diop. All.: Ventura.

Napoli: Rosati, Gamberini, Cannavaro, Britos, Maggio, Behrami, Hamsik, Dzemaili (all'87' Rolando), Zuniga, Pandev, Insigne (al 65' Cavani). A disposizione: Colombo, Grava, Crispino, Mesto, Donadel, Armero, Inler, Radosevic, El Kaddouri, Calaiò. All.: Mazzarri.

Arbitro: Giannoccaro di Lecce.

Marcatori: Dzemaili 10', 47', 80' (N), Barreto 30' (T), Jonathas 74' (T), Meggiorini 78' (T), Cavani 85', 89' (N).

Potresti esserti perso