Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, nodo Nkoulou: verso la fine del contratto, ma in che modo?

TURIN, ITALY - DECEMBER 12: Nicolas Nkoulou of Torino F.C. and Ignacio Pussetto of Udinese Calcio  battle for the ball  during the Serie A match between Torino FC and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on December 12, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Approfondimento / La vicenda legata al centrale camerunese è uno dei nodi non sciolti dal mercato di riparazione: ora rischia di essere un separato in casa

Gianluca Sartori

Il tema Nicolas Nkoulou è uno dei più complessi legati al Torino degli ultimi tre anni. Colui che un tempo era leader incontrastato di una tra le difese meno battute d’Italia rappresenta oggi un rebus rimasto insoluto. Di certo c’è che il suo contratto scade nel 2021 e che non gioca titolare in campionato da quasi due mesi (Torino-Udinese del dicembre scorso). Un caso di cattiva gestione di un giocatore, una vicenda spinosa nella quale tutte le componenti hanno avuto le proprie colpe. E ora il Torino ha perso l’ultima occasione di ottenere qualcosa dalla partenza di un giocatore che fu pagato circa 4 milioni nel 2017.

 MILAN, ITALY - JANUARY 12: Hakan Calhanoglu of Milan is challenged by Nicolas Nkoulou of Torino during the Coppa Italia match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 12, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

PLUSVALENZA MANCATA - Già, perché la conclusione del mercato di gennaio ha visto Nkoulou scegliere di rimanere a Torino: niente Bologna o Parma; alla fine nemmeno il Rennes lo ha convinto concretamente. Il difensore rimane al Torino ma già da ora ha la possibilità di firmare un pre-accordo con la squadra che lo accoglierà dal prossimo giugno a parametro zero. “Non credo che Nkoulou rinnoverà”, ha detto Urbano Cairo dopo la partita contro la Fiorentina. Lo scenario sembra delineato: un difensore che avrebbe potuto fruttare 15 milioni solo due anni fa si libererà a zero il prossimo 30 giugno.

NKOULOU - Resta da vedere come Nkoulou ci arriverà, al 30 giugno. Logica vorrebbe che il camerunese raddoppiasse gli sforzi per tornare protagonista col Torino, se vuole che a giugno si scateni un’asta per il suo ingaggio. E sarebbe anche interesse del club granata utilizzare un giocatore potenzialmente importante a cui paga lo stipendio: poi però c’è la realtà dei fatti. Come detto, Nkoulou non gioca dal 12 dicembre da titolare in Serie A. Nicola non lo ha utilizzato nemmeno per un minuto nelle sue prime due partite e fino ad ora non ha mai risposto in modo preciso su Nkoulou. “Vedremo se avrà le motivazioni giuste”, ha detto l’allenatore. Insomma; non è escluso che Nkoulou possa vivere i mesi da qui a fine stagione da separato in casa.