Toro, il gioco è molto spezzettato: granata ultimi per tempo effettivo in A
BOLOGNA, ITALY - MARCH 06: Tommaso Pobega of Torino FC in action during the Serie A match between Bologna FC and Torino FC at Stadio Renato Dall'Ara on March 06, 2022 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)
Nei match dei granata si gioca meno di un minuto su due. Addirittura oltre 3 minuti in meno rispetto alla media del campionato
Luca Bonello
Come risaputo, il gioco di Juric è fatto di grande intensità ed aggressività, caratteristiche necessarie per poter interpretare al meglio la marcatura a uomo in ogni zona del campo. Dalla difesa all'attacco, questo modo di affrontare le partite fa sì che ci sia una grande densità, specialmente in mezzo al campo, la quale porta inevitabilmente a tanti falli, che spezzettano la partita. E' una scelta di interpretare il calcio, che ha i suoi lati positivi ed i lati negativi, ma che, di certo, abbassa il tempo effettivo di gioco.
46 MINUTI - Come dimostrano le statistiche ufficiali della Lega Serie A, le partite del Torino sono quelle in cui il tempo effettivo di gioco è minore. Stando infatti ai dati, su 96'19 minuti medi a disposizione in una partita, si gioca solamente per 46'31, quindi addirittura meno della metà del totale, praticamente un tempo su due. E' curioso notare come l'unica altra squadra di Serie A che ha un tempo effettivo di gioco simile (46'40) è l'HellasVerona, formazione che, con il nuovo tecnico Tudor, sta portando avanti l'idea di gioco proprio di Ivan Juric.
CONFRONTO - Allargando il confronto, il Toro gioca 3 minuti abbondanti in meno rispetto alla media del campionato (50'14) e, addirittura 8 minuti in meno della Lazio, che con 54,30 di tempo effettivo comanda questa particolare classifica. In più, solo Salernitana e Genoa (47,42 e 48,43 minuti), oltre ai granata e al Verona, giocano mediamente meno di 49 minuti.
Di seguito, la classifica di Serie A per media di tempo effettivo di gioco a partita