Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, Nicola può contare su due squadre: in ogni ruolo le alternative non mancano

BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Davide Nicola, Head coach of Torino reacts after the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC  at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L'approfondimento / Almeno due opzioni per ogni posizione in campo: così il tecnico dovrebbe scongiurare il rischio di trovarsi in emergenza

Alberto Giulini

È un Toro più completo quello che si ritrova Davide Nicola dopo la chiusura del mercato di gennaio. Gli arrivi di Mandragora e Sanabria regalano al tecnico la possibilità di contare su almeno due opzioni per ruolo, ipotizzando la squadra in campo con il 3-5-2.

 TURIN, ITALY - JANUARY 29: Christian Kouame of Fiorentina avoids Gleison Bremer of Torino during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

DIFESA - Tralasciando il discorso sui portieri (Milinkovic e Ujkani alle spalle di Sirigu), Nicola potrà contare su almeno sei centrali per il reparto arretrato. L'unica incognita è legata a Nkoulou, ormai ai margini e destinato a lasciare a zero al termine della stagione. Per il resto, sia Giampaolo che Nicola hanno dimostrato di avere fiducia nei restanti cinque centrali a disposizione e sarebbe quindi difficile ipotizzare un terzetto titolare. Izzo e Lyanco sono stati i più impiegati, ma anche Bremer, Rodriguez e l'emergente Buongiorno non hanno faticato a trovare spazio.

 TURIN, ITALY - JANUARY 16: Lucien Agoume of Spezia is challenged by Cristian Ansaldi of Torino during the Serie A match between Torino FC and Spezia Calcio at Stadio Olimpico di Torino on January 16, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

CENTROCAMPO - Decisamente più facile individuare i titolari sulle corsie esterne. A destra Singo è ormai un punto fermo, con Vojvoda alle sue spalle. Il kosovaro è sulla via del recupero dopo la lussazione alla spalla sinistra e può anche adattarsi ad un nuovo ruolo. Quando il Kosovo gioca con il 3-5-2, il granata è infatti impiegato da terzo centrale a destra e non a tutta fascia. Può destare qualche preoccupazione in più la fascia sinistra: Ansaldi è il titolare, ma la condizione fisica è spesso un'incognita. La seconda opzione è Murru, fin qui poco convincente, con l'ulteriore possibilità di avanzare a tutta fascia Rodriguez. La novità più importante è però in mezzo al campo, con l'arrivo di Mandragora che regala un regista a Davide Nicola. Rincon potrà dunque rappresentare l'alternativa, o spostarsi a fare la mezzala. Ruolo in cui ci sono altre quattro alternative: in attesa del miglior Baselli, i titolari finora sono stati Linetty e Lukic. E poi c'è l'opzione Gojak, che può anche fare il trequartista, così come Lukic, in caso di cambio modulo.

ATTACCO - Con l'arrivo di Sanabria, che sulla carta potrebbe essere l'attaccante titolare da affiancare a Belotti, si completa anche il reparto avanzato. In panchina ci sarebbero infatti due alternative come Zaza e Verdi oltre a Bonazzoli, rimasto in granata e destinato ad essere la quinta punta a disposizione di Nicola. E così, con almeno due opzioni per ruolo, è difficile che la squadra si possa trovare in emergenza nelle 18 partite che mancano da qui alla fine della stagione. Dal punto di vista numerico la squadra è infatti completa e le alternative non mancano. Una situazione decisamente diversa rispetto ad un anno fa, quando le cessioni di gennaio costrinsero il Toro a chiudere una stagione frenetica con una rosa ridotta all'osso.

LE DUE SQUADRE A DISPOSIZIONE DI NICOLA

TORINO A (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Linetty, Ansaldi; Sanabria, Belotti.

TORINO B (3-5-2): Milinkovic (Ujkani); Bremer, Nkoulou, Buongiorno; Vojvoda, Gojak, Rincon, Baselli, Murru; Verdi, Zaza (Bonazzoli).