- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - DECEMBER 23: Duvan Zapata of Torino FC is tackled by Sandi Lovric of Udinese Calcio during the Serie A TIM match between Torino FC and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on December 23, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Il pareggio non è più un'opzione. Non lo è per il Torino, a caccia di una spinta finalmente decisa per tenere viva l'ambizione di sogni europei; non lo è certamente per l'Udinese, i cui sonni non possono essere tranquilli con un margine dalla zona salvezza di soli tre punti. Eppure proprio Udinese e Torino sono le due squadre in Serie A che più spesso in stagione si sono incagliate sullo scoglio del pareggio, senza riuscire a trovare lo spunto finale per assaporare una vittoria piena. E da quando nel calcio le vittorie valgono tre punti, il pari è più una mezza sconfitta di un mezzo successo.
I dati Opta evidenziano i termini della pareggite di Udinese e Torino. I friulani sono la squadra che detiene il record del maggior numero di partite terminate in parità non solo in Serie A, ma nei top 5 campionati europei. I numeri parlano da sé con 15 gare chiuse con un punto all'attivo sulle 28 complessive, ovvero il 53% del totale. Il Toro ha fatto leggermente meglio dei bianconeri raccogliendo 11 pareggi in 28 partite, ma resta la seconda squadra nel campionato italiano a doversi essere accontentata più spesso di un punto, troppi mezzi inciampi che sono costati punti importanti anche contro squadre più indietro in classifica (Cagliari, Salernitana, Sassuolo, Verona e la stessa Udinese nel match di andata, terminato 1-1 poco prima di Natale).
L'Udinese ha lasciato la zona comfort del pareggio proprio nell'ultima gara, vincendo per 2-1 sulla Lazio dell'ormai dimissionario Sarri. Un successo inaspettato, che sicuramente ha dato morale e punti vitali per mettere un po' di distanza dalla zona retrocessione. L'obiettivo contro il Torino è raggiungere la seconda vittoria consecutiva, un traguardo che i friulani non centrano addirittura da un anno. L'ultima doppietta infatti risale a marzo 2023 quando arrivarono l'1-0 sull'Empoli e il 3-1 sul Milan. Il Torino invece è reduce da un back-to-back di pareggi dalle gare con Fiorentina e Napoli. Per i granata l'imperativo è evitare il terzo x in altrettante gare. L'ultima volta in cui questa eventualità si è verificata risale al periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023: tre 1-1 di fila contro Roma, Verona e Salernitana. Va pure detto che dal 2016/17 Udinese-Torino non pareggiano entrambe le sfide di uno stesso campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA