Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

tor toro Zapata, è il tuo momento: ecco perché dovrebbe partire titolare contro il Milan

Focus

Zapata, è il tuo momento: ecco perché dovrebbe partire titolare contro il Milan

Zapata, è il tuo momento: ecco perché dovrebbe partire titolare contro il Milan - immagine 1
Il colombiano ha sempre fatto bene contro il Milan e poi l'intesa con Adams all'inizio della scorsa stagione era stata notevole
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Su poche cose si può essere certi in questo Torino ma su una ci si può sbilanciare: le migliori prestazioni della squadra allenata da Marco Baroni fino a questo momento sono arrivate con la doppia punta. Proprio per questo alcune scelte del tecnico nel recente passato hanno fatto storcere il naso (Vlasic dietro a Adams a Lecce con Zapata inserito d'urgenza già nel primo tempo dopo l'uno-due terribile dei salentini). Proprio su Duvan Zapata vale la pena soffermarsi: è probabilmente giunto il momento di metterlo titolare. Il minutaggio a sua disposizione sta crescendo, il "Cholito" Simeone è tornato quanto meno per la panchina e quindi può rappresentare a gara in corso un'alternativa per mantenere le due punte. Ci sono dunque tutti i presupposti per vedere finalmente titolare Zapata al fianco di Che Adams per una coppia che il Torino ha soltanto assaggiato a spizzichi e bocconi all'inizio della scorsa stagione e in qualche raro spezzone di questo campionato. Tornando alla passata stagione con Paolo Vanoli in panchina non si può dimenticare che con Zapata e Adams in campo il Torino si trovava in vetta alla classifica di Serie A. Non è un dettaglio da sottovalutare, poiché indica un certo affiatamento tra il colombiano e lo scozzese. Poi si sa come sono andate le cose: Zapata si è rotto il legamento crociato, Adams è rimasto "orfano" in attacco e la classifica granata è peggiorata sensibilmente.

Zapata, è il tuo momento: ecco perché dovrebbe partire titolare contro il Milan- immagine 2

Ben sette gol al Milan: Zapata fa impallide il Diavolo

—  

Giocare con le due punte ha dato dei vantaggi al Torino e poi sembra proprio che valga la pena osare visto che il rendimento difensivo continua a essere pessimo (peggior difesa del campionato di Serie A). E poi mettere Zapata titolare potrebbe ben connettersi con un paio di dati statistici interessanti in vista della sfida contro il Milan. Il sudamericano è andato a segno in ciascuno dei due precedenti con il Torino contro il Milan in Serie A e complessivamente ha realizzato sette centri contro i rossoneri nel torneo, solo contro il Sassuolo (10) ha fatto meglio. A Zapata manca il gol in Serie A dal 5 ottobre 2024 contro l'Inter, da oltre 14 mesi. La forma sta migliorando, Adams lo aspetta al suo fianco.