gazzanet

Benassi e il futuro al Toro: pronto prolungamento con adeguamento

Calciomercato / Il giovane sempre più capitan futuro granata: il nuovo ciclo riparte anche da lui

Redazione Toro News

"Un contratto in scadenza al 2019, pronto ad essere esteso di almeno un anno se non addirittura due: Marco Benassi sempre più al centro del progetto granata, ora, targato Mihajlovic. Il giovane centrocampista classe '94 è maturato a vista d'occhio in queste prime due stagioni sotto l'ombra della Mole e ora è pronto a fare il grande passo in avanti: da promessa a certezza.

"Arrivato in granata nell'ambito del passaggio in nerazzurro di Danilo D'Ambrosio, Benassi aveva faticato e non poco il primo anno con Ventura: ingenuo l'errore nel Derby della Mole che portò al gol di Pirlo allo scadere, senza giustificazioni l'espulsione gratuita rimediata in Europa League nella gara d'andata contro lo Zenit.

"Un percorso parallelo con Nazionale Under 21 simile, ma anche diverso, con un adattamento e un ambientamento molto più rapido. In Azzurro la prima esperienza da capitano, in granata - dopo il match contro il Chievo - le prime parole da leader. E ora sullo sfondo la possibilità di allacciarsi la fascia attorno al braccio in casa di cessione di Glik (qui i dettagli).

"Tutto qui? Assolutamente no. Perché il club presto discuterà anche il nuovo contratto di Marco Benassi: rinnovo e adeguamento salariale. Attualmente il giocatore percepisce un ingaggio netto di circa 350.000 euro a stagione e l'idea dell'entourage sarebbe di alzare l'importo sino a 550mila euro. Una richiesta presa in esame dal Torino che a quel punto vorrebbe parimenti allungare di almeno un anno il rapporto con il giocatore, così da rafforzare ancor di più il potere contrattuale sul cartellino del classe '94, in caso di interessi altrui.

"Nessuna fretta, per ora, la mente di Petrachi e Cairo resta focalizzata sulla nuova squadra da assemblare e da mettere il prima possibile a disposizione di Mihajlovic. Un gruppo, nel quale ci sarà spazio anche e soprattutto per Marco Benassi: rinnovo, adeguamento e fascia da capitano nel suo futuro.