gazzanet

Calciomercato Torino: Belhanda, c’è distanza con la Dinamo Kiev. Il punto sulle trattative di giornata

Verso l'apertura / In entrata si segue il fantasista del club ucraino. Gli scenari: da Gazzi a Marquinho, passando per Amauri a Kramaric

Gualtiero Lasala

"Il calciomercato non è ancora cominciato, ma le voci sono tante, come le trattative imbastire e pronte ad essere approfondite. Tra due giorni apriranno i battenti, da Belhanda a Kramaric, da Gazzi ad Amauri sino ai giovani in prestito: ecco i possibili scenari nel punto sulle trattative odierne. Il Torino ha diverse opzioni da dover valutare, e ogni operazione va valutata con cautela.

"Partendo dai giovani (QUI LE ULTIME) granata lontani dalla prima squadra, i giocatori in prima linea per spostarsi dalla propria squadra sono Lys Gomis e Antonio Barreca. Il primo ha bisogno di spolverare i guantoni, che sono rimasti fermi senza vedere un pallone in gara ufficiale per troppo tempo: infatti il Frosinone ha un portiere titolarissimo, vale a dire Leali, che sta facendo una bella figura con la squadra neopromossa. Lo stesso non ha trovato neanche un piccolo spazio, e perciò un suo trasferimento è molto probabile: la destinazione più quotata sembra essere la Salernitana, molto interessata, nella quale il giocatore potrebbe giocare con grande continuità, come il fratello al Cesena. Questo discorso vale anche per il terzino in forza (attualmente) al Cagliari: nonostante sia sceso in campo con più frequenza, ultimamente, il difensore non è soddisfatto, e molte società sono in contatto con il Torino per ottenere le prestazioni di Barreca (Novara, Avellino, Perugia, Trapani e Ascoli).

"Per quanto riguarda gli scenari della Prima squadra del Toro, il primo nome importante in uscita è Alessandro Gazzi, che potrebbe potenzialmente lasciare i compagni granata per unirsi all'Udinese alla corte di Colantuono. Sempre dalla stessa squadra potrebbe arrivare un giocatore in sostituzione, vale a dire Marquinho, ma l'intesa tra le due parti sembra essere ancora lontana.

"Discorso a parte per il franco-marocchino Belhanda della Dinamo Kiev: i granata puntano ad un prestito con opzione di riscatto, ma la distanza tra le parti ad oggi è sensibile. La volontà del giocatore - ai margini del progetto del tecnico Rebrov - potrà certamente fare la differenza. Ad ogni modo, il club ucraino, che continua ad avere qualche problema nel pagare regolarmente gli emolumenti dovuti ai propri tesserati (LEGGI QUI), gradirebbe una soluzione vicina ai 9 milioni cash, anche fossero corrisposti a giugno. Cairo dalla sua preferisce non superare i 4.5 milioni per il riscatto del cartellino, aggiungendo qualche bonus in caso di approdo alle qualificazioni europee e contestualmente assicurando una percentuale sulla futura vendita del trequartista, capace di adattarsi nel ruolo di mezzala sinistra.

 Belhanda, centrocampista in uscita dalla Dinamo Kiev

"

"

"Infine, il reparto più caldo per il mercato del Torino è l'attacco: c'è un giocatore che ormai non rientra più nei piani di Ventura, vale a dire Amauri. Il brasiliano, quest'anno, ha visto poco il campo e non è riuscito a contribuire alla causa granata in modo efficace. Alcune squadre, sia di Serie A che di Serie B, sembrano poter essere interessate all'acquisto dell'attaccante, ma sarà necessario monitorare la situazione. Senza la partenza di Amauri potrebbero saltare anche le possibili trattative di Petrachi per alcuni giocatori, come Kramaric (QUI LE ULTIME), tallonato anche dalla Sampdoria. Infine, un altro giocatore papabile per sostituire l'oriundo granata sarebbe Muriel, che potrebbe arrivare se l'affare Kramaric-Samp dovesse andare in porto.