Calciomercato Torino, rebus Vermaelen: c’è anche l’incognita fisica

Calciomercato Torino, rebus Vermaelen: c’è anche l’incognita fisica

Trattative / Il difensore porta con sé una lunga cartella clinica, che va valutata di pari passo con le indubbie qualità

di Nikhil Jha, @nikhiljha13

Il Toro sogna Vermaelen, ma gli ostacoli non mancano. Il profilo del nazionale belga sarebbe per la difesa granata un innesto di spessore incalcolabile, sia in termini di pura qualità, sia in termini di leadership e carisma che un ex di Ajax, Arsenal, Barcellona e Roma potrebbe dare.

Nell’analisi più semplice, Vermaelen non ha mai giocato in squadre per le quale l’Europa non fosse sostanzialmente di casa: un dato che dà l’idea, ma non basta a spiegare quanto la mentalità vincente di un giocatore di questa caratura possa giovare all’ambiente-Toro. Ma i “ma” non mancano. Per primi, quelli che riguardando il rallentamento della trattativa che vi abbiamo riportato nella giornata di ieri riguardo la possibilità, in casa Barcellona, di trattenere il belga in casa come quarto difensore; poi, l’evidente scoglio dell’ingaggio, visto che i 4 milioni l’anno percepiti dal difensore sono decisamente fuori parametro per il club granata, il quale vorrebbe porre le basi per un prestito con parte degli emolumenti pagati dai blaugrana.

Last but non least,  il problema riguardo alle condizioni fisiche del giocatore, un discorso che a Torino si è già affrontato – in maniera più estrema – relativamente a Castan, centrale di potenzialità internazionali ma che un cavernoma aveva allontanato dal campo, sino alla parziale rinascita a Torino. Vermaelen, infatti, in carriera ha patito parecchi infortuni che sono andati ad intaccarne le qualità: lo sa la Roma, che ha ricevuto il giocatore in prestito dal Barcellona ma che ha dovuto rinunciarvi per quasi due mesi ad inizio stagione a causa di una fastidiosa publagia.

BARCELONA, SPAIN - AUGUST 10: Thomas Vermaelen poses as he is unveiled as a new player for FC Barcelona at the Camp Nou stadium on August 10, 2014 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)
BARCELONA, SPAIN – AUGUST 10: Thomas Vermaelen poses as he is unveiled as a new player for FC Barcelona at the Camp Nou stadium on August 10, 2014 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Ma non solo: anche i muscoli di Vermaelen paiono non reggere troppo bene, come testimoniano i vari problemi occorsi all’Arsenal e al Barcellona. Se a questi si vanno ad aggiungere i problemi al tendine d’Achille e la rottura del crociato ad inizio carriera, è chiaro come gli arti inferiori del giocatore non sembrino riuscirne a reggere la statura tutt’altro che gracile (183 centimetri per 80 chili).

Le qualità del giocatore non si discutono. Ma la pista Vermaelen dev’essere anche valutata prendendo in considerazione tutte le sfumature del caso, non solo quelle economiche: per questo, i giorni che seguiranno saranno molto delicati.

7 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. ggweb - 1 anno fa

    Sono belga di origine italiana, tifoso del Toro. Vermaelen non lo prenderei perché i suoi anni d’oro ormai sono passati. Certo è stato un bravissimo difensore, ma secondo me non lo è più. Non ha più le qualità di una volta. Sono 3-4 stagioni che fallisce, che delude. Poi costa caro all’anno per un 32enne. Se si cerca un’alternativa come difensore centrale tosto, esperto e low cost, punterei sul gallese Ashley Williams. Costa meno di 10 M € all’acquisto (magari prenderlo in prestito?) ed ha giocato poco all’Everton; avrà voglia di lasciare questa squadra. Paletta non mi è mai piaciuto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Torogranata - 1 anno fa

    Ma provare a prendere Vida no?
    L’anno scorso si cercava come il pane,ora cos’ha che non va?Ci vorranno si una decina di milioni ma ha 28anni e una esperienza internazionale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Rock y Toro - 1 anno fa

    Se prende 4 mln deve essere bravo, ma così bravo da giocare
    (e pure bene) anche infortunato!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. prawn - 1 anno fa

    Pagare 4M uno cosi’ e’ follia, non so se arrivera’ mai al toro (sarebbe un’ottima scomessa) ma con tutti i problemi fisici che ha 4M sono tantissimi, in bocca al lupo al barca per recuperarlo e sistemarlo fisicamente!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. MartinVasquez - 1 anno fa

    ALLORA mi tenevo Castan , …… ma non si trova un 26 enne alto , tosto , affidabile e esperto …. da 7 milioni in su …. ci vuole come la manna

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. LoviR - 1 anno fa

    Come al solito puntiamo sulle scommesse sui rotti….se si aggiustano.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Ajeie2001 - 1 anno fa

    Varmaelenen la pena alura :)))

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy