Petrachi a fari spenti: ecco Berenguer, l’ala sinistra soffiata al Napoli

Petrachi a fari spenti: ecco Berenguer, l’ala sinistra soffiata al Napoli

Focus On / Pochi minuti fa è arrivata la notizia dell’acquisto, che ha lasciato tutti molto sorpresi: ecco chi è Berenguer, tra assist e generosità

La notizia è di pochi minuti fa: il Torino ha acquistato Alex Berenguer, esterno offensivo sinistro di piede destro dell’Osasuna per 5 milioni e mezzo più uno di bonus, e con una particolare clausola. Infatti se il Toro dovesse cedere il ragazzo all’Atletico Bilbao, i granata dovranno versare un altro milione e mezzo nelle casse dell’Osasuna. Il colpo del Torino è arrivato senza dubbio molto a sorpresa, e a rivelarlo è stato il sito ufficiale della squadra spagnola. Altro colpo a fari spenti di Petrachi, che si è assicurato un talento classe ’95 soffiato al Napoli: il giocatore, infatti, pareva ad un passo dalla società partenopea – e lo stesso Presidente De Laurentiis qualche giorno fa aveva confermato con un chiarissimo “Sì, Berenguer dovrebbe arrivare”. Petrachi, invece, si è mosso in maniera decisa e senza destare sospetti – e ha chiuso per l’ala classe ’95, primo nella lista dei desideri di Sarri come vice-Insigne. Qualche spiffero sull’inserimento del Torino, per la verità, circolava già nell’ambiente: ma il Napoli era dato da molti media davvero ad un passo dall’accordo.

PAMPLONA, SPAIN - DECEMBER 10: Andre Gomes of FC Barcelona competes for the ball with Alex Berenguer of CA Osasuna during the La Liga match between CA Osasuna and FC Barcelona at Sadar stadium on December 10, 2016 in Pamplona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)
PAMPLONA, SPAIN – DECEMBER 10: Andre Gomes of FC Barcelona competes for the ball with Alex Berenguer of CA Osasuna during the La Liga match between CA Osasuna and FC Barcelona at Sadar stadium on December 10, 2016 in Pamplona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Le caratteristiche tecniche di Berenguer sono quelle dell’ala sinistra moderna: dribbling, velocità e destro che può far molto male, soprattutto a giro. Il classe ’95 è considerato uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo. Cresciuto nelle giovanili dell’Osasuna, esordisce in prima squadra nel 2014, e nella sua prima stagione in Liga2 colleziona 14 presenze totali tra campionato e Coppa. La stagione 2015/2016 è quella della consacrazione: il giocatore raccoglie ben 38 presenze in campionato, e anche grazie ai suoi 3 gol e 4 assist trascina l’Osasuna in Liga. Nell’ultimo campionato, Berenguer è titolare inamovibile, gioca 31 partite totali, ma non riesce ad evitare la retrocessione del suo Osasuna. Tuttavia, in quest’ultima annata, Berenguer si è messo in mostra in maniera evidente: a far attirare su di sé i fari di molte big europei – più che i gol – sono gli assist, ben 7 nel 2016/2017. Considerato un giocatore molto generoso, è anche il calciatore della Liga ad aver recuperato più palloni, con una media di 4.9 palloni a partita. Questi numeri hanno fatto si che entrasse nelle mire di diversi importanti club, tra cui appunto il Napoli – che lo ha trattato da inizio giugno. Berenguer, però, ha scelto il Toro: ora Mihajlovic ha il suo esterno sinistro per il 4-2-3-1, e con Iago Falque formerà un paio di ali tutte spagnole nel futuro attacco granata.

56 commenti

56 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. MartinVasquez - 4 mesi fa

    Berenguer. L ultimo di a sinistra ah ah …coraggio …ci servirà almeno nei secondi tempi ..FMagicoToro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. WGranata76 - 4 mesi fa

    Redazione, già avete messo quanti assist farà nel Toro nel 2017/2018??
    😉

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. WGranata76 - 4 mesi fa

      Grazie della correzione ;:)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. WGranata76 - 4 mesi fa

      Cmq chi ha messo meno ad una battuta rivolta alla redazione sull’errore di battitura è una persona priva di vita sociale e cervello…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Spygor - 4 mesi fa

    Caro “toro” qui non è in discussione l’essere tifosi del Toro,che c’entra,cosa ne sai su quanto la gente sia o no tifosa,devi misurala tu la fede Granata?Si fanno commenti su quello che sta succedendo nel calderone del “mercato estivo”e siccome la cosa ci riguarda da vicino è giusta aspettarsi di tutto..Io non dico che Cairo è un pezzente,ma è un imprenditore furbo e come tale va valutato.Se gurdiamo quanto ci guadagnerebbe con la cessione di Belotti rispetto a quanto l’ha pagato a Zamparini,si capisce subito che non c’è da arrivare a grossissime cifre…dopodiché se il Gallo rimane sono contento,ma tutte le volte è la solita storia,facciamo facciamo a parole e nei fatti?Una squadra più competitiva vuol dire come tutti sanno alzare gli ingaggi dei giocatori e Cairo è disposto a farlo?Quello che non riesco a capire e se il presidente vuole fare una squadra da 5° o 6° posto oppure intorno al decimo.Se i tifosi lo sanno non si creano false aspettative e accettano la partecipazione a un campionato senza infamia ne lode….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. JoeBaker - 4 mesi fa

      Molto sensato e, secondo me, giusto in parte.
      Una squadra competitiva pre-mondiale, vuole anche dire premi sostanziosi per la qualificazione in EL e la possibilità di mettersi in mostra in un ambiente speciale come il nostro. Non sono leve minori: quale attrattiva potrebbe offrire un Bologna o una Udinese a un Baselli, che cerca la Nazionale?
      Poi, qualunque DS che cedesse il Gallo al doppio di quanto l’ha pagato dal Palermo, quindi guadagnandoci 10 e più milioni, sarebbe da rinchiudere… :)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Baveno granata - 4 mesi fa

    Oh finalmente! Era ora! Berenguer Non lo conosco,ma ne sento parlare bene.
    Ora sotto con un’altra prima punta,un centrocampista possente con i piedi buoni ed in difendore centrale sinistro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. toro - 4 mesi fa

    E CON QUESTA CHIUDO….SIAMO I TIFOSI PIù FANTASTICI CHE SI POSSANO TROVARE SULLA PIAZZA…
    RIUSCIAMO A CRITICARE SIA LA MERDA CHE LA CIOCCOLATA ALLO STESSO MODO E CON LA STESSA MOTIVAZIONE….
    MA RICORDATE…..IO TIFO TOROOOO!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele abbiamo perso l'anima - 4 mesi fa

      Ok. Aspettiamo prima di giudicare la società.
      Se prendiamo Zapata e Simeone possiamo digerire l’addio del Gallo. Solo Zapata no.
      I soldi per andare in Europa ci sono. La volontà di Cairo ancora non l’abbiamo capito.
      Intanto benvenuta questa giovane promessa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Torogranata - 4 mesi fa

        Secondo me col modulo che vuole fare Miha,se parte il Gallo arriva uno dei due da te citati,perché se no uno dovrebbe fare panchina.
        Io spero arrivi Simeone se proprio occorre sostituire Belotti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. valex - 4 mesi fa

      Ma la vuoi finire di scrivere sempre in maiuscolo?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. LeoJunior - 4 mesi fa

    Posso tentare una lettura diversa di quanto sta accadendo? Su Cairo si puo’ dire peste e corna ma non e’ certo uno che si fa mettere i piedi in testa. C’erano due strategie in campo: vendere il Gallo al Milan e fare una certa campagna acquisti oppure tenerlo e farne un’altra. L’uscita di Fassone e forse il comportamento del Gallo gli hanno fatto girare le scatole e ha chiuso alla prima ipotesi. Gallo resta e si parte con gli acquisti che erano in parte gia’ in cantiere. A conferma di questo fatto, lo sgarbo fatto al Napoli in piena trattativa non avrebbe senso, quindi rinunciamo. Idem per Niang. Niente Gallo, niente Niang e quindi si punta su Berenger. Adesso si chiude (velocemente, a mio avviso in una settimana) con centrale (no Paletta perche’ sfuma il Gallo), centrocampista e attaccante di riserva/prospettiva (magari il cholito!!)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. JoeBaker - 4 mesi fa

      Spero che tu abbia ragione!
      Zapata è più scafato, ma meno prolifico e con meno potenziale del Cholito. Che in più ha un carattere da Toro.
      Paletta è un bollito, forse funziona, forse no, ma va bene solo gratis e con contratto breve.
      Per il centrocampista sono ancora perplesso: ne abbiamo tanti e neanche da buttare, quindi non mi svenerei e punterei sulla migliore amalgama tattica (un anno con un allenatore nuovo, anche se “complicato”, dovrebbe aiutare, penso a Valdifiori e Benassi) e sulla crescita (Baselli docet).
      Ma quello che dici, sarebbe davvero niente male…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Spygor - 4 mesi fa

    Quanti di noi conoscono il giocatore Berenguer?Già che ci siamo,urge un attaccante al posto di Belotti che a quanto pare non vorrebbe restare.Cairo sta solamente alzando il prezzo a 60 milioni cash magari con un giocatore del Milan che potrebbe essere Locatelli,Paletta e Niang possono fare un bel campionato di B invece che venire a rompere le balle a noi!Probabilmente arriverà Zapata che ha chiesto di giocare,ma come ovvio al posto di Belotti…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. toro - 4 mesi fa

      MA COSA CAZZO NE SAI CHE CAIRO STA ALZANDO IL PREZZO CASH A 60 E NON A 90 DI BELOTTI….IO TIFO TOROOOO!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Djordy64 - 4 mesi fa

    Scusate esattamente il contrario è un dx e giiochera a sinistra , quindi lato opposto a Iago

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Djordy64 - 4 mesi fa

    Ottimo e mi vien da dire era ora. E con questo credo il Milan la finirà di rompere i coglioni e proporre Niang come parziale contropartita per Belotti. Berenguer è infatti un esterno molto rapido ed è mancino e giocherà appunto a destra
    Se il Milan vorrà Belotti dovrà sganciare cash , con al limite qualche spicciolo risparmiato per Paletta e forse Locatelli .Adesso sotto con il bomber, spero ancora Duvan Zapata da affiancare al Gallo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. iugen - 4 mesi fa

      Eh già: Zapata, Belotti, Iago, Ljajc, Berenguer tutti in campo insieme, e poi chi difende?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Athletic - 4 mesi fa

      Speriamo tu abbia ragione

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Pimpa - 4 mesi fa

    Qualcuno mi sa spiegare convincentemente il senso di questo acquisto?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. dbGranata - 4 mesi fa

      Pimpa, sperando non sia una domanda retorica, io ci provo perché a me convince.

      Giochiamo col 4-2-3-1, significa avere 3 traquartisti/ali titolari dietro alla punta + 3 riserve. Per ora avevamo Boye a sx, Ljiaic in mezzo e Iago a destra. Le riserve erano Aramu, Gustafson e Parigini+Edera. Conta che tutte e 3/4 le riserve sono in “prova”, potrebbero essere mandate in prestito.
      Anche solo numericamente serviva qualcuno.

      Berenguer è un 22 enne che gioca ala sinistra. All’occorrenza sa giocare a destra e, in casi estremi, ha giocato anche terzino a sinistra e destra, dimostrando ottime capacità anche in copertura (necessaria in un modulo con 2 soli centrocampisti). I numeri ricordano quelli di Iago i primi anni, ottima capacità di dribbling, agilità, più assist che gol. Poi Iago ha anche aggiunto i gol e speriamo che lo emuli.

      Fatto sta che hanno preso a 5.5 milioni un giovane che non è una scommessa, ma dà già certezze, che a sinistra può giocarsela con Boye e insieme possono crescere molto. Un giovane che se va bene può diventare un titolare ed esplodere, che ha attirato su di sè le mire di molti club. Era voluto per fare il vice Insigne a Napoli, ma ricordava tantissimo Callejon per la sua capacità di sacrificio, copertura e inserimento.

      Insomma, le qualità ci sono, e non è una scommessa nel vuoto. Secondo me ci sono molte giustificazioni a questo acquisto, è un ottimo acquisto e non preclude altri inserimenti tra i trequartisti.
      Spero che ti convinca come convince me.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. blackmapan_606 - 4 mesi fa

        Ottimo acquisto in ottica plusvalenza. Visto che l’obiettivo dichiarato è l’EL e in quel ruolo abbiamo già un giovane di belle speranze era doveroso aspettarsi un profilo simile a quello di iago

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. toro - 4 mesi fa

          PERCHé LE PLUSVALENZE TI FANNO SCHIFO….IO TIFO TOROOOO!!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. blackmapan_627 - 4 mesi fa

            A parte che sei un grande cafone, tu tifi per il conto corrente di Cairo e non per il Toro

            Mi piace Non mi piace
        2. dbGranata - 4 mesi fa

          Blackmapan io onestamente aspetterei a giudicare Boye e Berenguer inferiori di Iago. Ovvio che fosse arrivato uno già con le referenze di Iago sarebbe stato meglio, ma a meno di investimenti oltre i 15 milioni era ben difficile.
          Boye della fine dell’anno scorso mi è sembrato in netto crescendo. Vedremo, ma io sono felice.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. blackmapan_658 - 4 mesi fa

            Non ho detto che sono peggio di iago. Ho detto che se, come è stato dichiarato dalla società l’obiettivo è l’EL, avendo già un profilo giovane a sinistra mi sarei aspettato un giocatore dell’età di iago e con l’esperienza di iago, e non un altro giocatore da plusvalenza.

            Mi piace Non mi piace
          2. dbGranata - 4 mesi fa

            Sì, però allora siamo sempre lì, bisogna spendere dai 15 mln in su. Personalmente credo che Boye dia abbastanza certezze da giustificare una scommessa, mentre quei soldi li spenderei per un centrocampista assolutamente di livello. Però comunque ci può stare il tuo ragionamento!

            Mi piace Non mi piace
  11. miele - 4 mesi fa

    Finalmente! Non conosco il giocatore, ma la sua età, la descrizione delle sue caratteristiche fan ben sperare. Forse è anche una mossa di Cairo in un momento critico, ma ben venga, sperando che ci sia ancora qualcosa in arrivo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. wally - 4 mesi fa

    teniamoci stretto uno come Petrachi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. toro - 4 mesi fa

      CHI é CHE HA MESSO UN NON MI PIACE ……IO TIFO TOROOOO!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

    SIRIGU avrà garantito per lui!
    I profili su cui puntare sono questi, non i cavalli bolsi in cerca dell’ultimo contratto utile (alla Giaccherini tanto per intenderci…)
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. iugen - 4 mesi fa

    Non lo conosco, ma sembra un buon acquisto. E poi fa sempre piacere quando Cairo apre il portafogli! Purtroppo significa che Miha punta forte sul 4231, che non mi è piaciuto per niente.
    Speriamo ora si muovano anche a centrocampo, l’immobilismo anche sul fronte cessioni è un po’ preoccupante.
    PS. Ogni acquisto andrà valutato nell’ottica cessione o no del Gallo, perché un conto è avere 20 M di budget, un altro è averne 100

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pertiga! - 4 mesi fa

      ma il toro anche ne avesse 200 di mln in cassa non può ugualmente permettersi di fare una campagna acquisti da 200 mln. avessimo anche i soldi per acquistare il cartellino di Bernardeschi questo non verrà mai da noi: fuori dai parametri del monde stipendi, mancanza di partecipazione della squadra alla competizioni europee, squadra non competitiva per zone champions tanto per dirne alcune..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. iugen - 4 mesi fa

        Ma infatti non mi aspetterei di spendere tutti e 100 M di botto, la metà andrebbero già piu che bene, con acquisti da 10/15 M, non certo 40 come Bernardeschi

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. ddavide69 - 4 mesi fa

    OH finalmente una buona notizia. VOGLIO AVERE TORTO MARCIO ! Adesso il centrocampista e il difensore .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. digeppe - 4 mesi fa

    Era ora. La società resta sempre “BUFFONESE F.C.”, ma almeno ha fatto qualcosina! Attenzione non abbiamo preso Cristiano Ronaldo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

      Conosci la strada per Venaria…??? ecco prova ad andarci piuttosto che scrivere insulti senza costrutto
      FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. digeppe - 4 mesi fa

        A me il costrutto lo davano i Presidenti come Pianelli e Rossi, dirigenti che acquistavano calciatori della forza di C.Sala, Graziani, Junior, Martin Vasquez,ecc. a te sta bene Cairo. Bene, meglio per te!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

          Dgeppe. Ti ricordo che il cav. SERGIO ROSSI è stato costretto a dimettersi a causa di persone insultanti come te per dare il Toro in mano al Sig Definis professione netturbino.
          Questa è la storia.
          A me Cairo non piace ma passare il proprio tempo sui vari siti per insultare lui ed il TORO senza una e dico una proposta mi pare bizzarro.
          Alternative credibili non ne vedo purtroppo. Vedo piuttosto che gobbi e cinesi a parte nessuno sta spendendo…
          Roma lazio atalanta Fiorentina Bologna Sassuolo vendono per comprare…
          Purtroppo il calcio adesso è questo.
          Tu hai alternative credibili a Cairo??
          FVCG

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. toro - 4 mesi fa

      IL BUFFONE SEI TU ……..IO TIFO TOROOOOOO!!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. toro - 4 mesi fa

        CERTO PER 5,5 MILIONI è DIFFICILE PRENDERE CRISTIANO RONALDO….BUFFONE!!!!
        IO TIFO TOROOO!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. JoeBaker - 4 mesi fa

      La critica è un conto ed accettata e benvenuta, l’offesa al Toro NO!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Tappa87 - 4 mesi fa

    Io godo per aver fregato un giocatore al Napoli, poi spero sia bravo!!! Forza toro!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. mpelleg_92 - 4 mesi fa

    Scommettiamo che Barreca va al Napoli …secondo Voi il Napoli avesse voluto questo giocatore non avrebbe già chiuso giorni fà allo stesso prezzo ? Per cui ADL ha dato l’ ok a Cairetto dicendogli te lo faccio prendere (Boom…GIORNALI BEFFATO IL NAPOLI …TORO A FARI SPENTI…ETC ETCETC.) e Tu mi vendi AB.
    Cosi facendo alziamo un po di fumo E POI MAGICAMENTE vendiamo Barreca (Napoli) e Belotti (Estero).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

      @mpelleg E cerca di gioire almeno una volta e che cavolo!!!
      FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Flower17 - 4 mesi fa

      Non credo sia così

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. toro - 4 mesi fa

      PER ME VOI CHE VEDETE SEMPRE TUTTO NERO PORTATE SFIGA…..IO TIFO TOROOOOOO!!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. JoeBaker - 4 mesi fa

      Bastaaaaa!
      Ma possibile che dobbiamo per forza essere sempre negativi!?!?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. ribaldo - 4 mesi fa

      che personaggio triste!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    6. Filadelfia - 4 mesi fa

      Dopo Masksimovic penso che De Laurentis ci vada quantomeno cauto a trattare giocatori con CAIRO! Ah ah ah!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    7. Veyser - 4 mesi fa

      Ci aggiorniamo a fine mercato ok? Secondo me ti sei fatto un film sbagliato ma è solo la mia opinione sia chiaro

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    8. Athletic - 4 mesi fa

      stica … -151 credo sia il nuovo record :)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. biziog - 4 mesi fa

    Petrachi a fari spenti non scrivetelo +
    per favore

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rock y Toro - 4 mesi fa

      Petrachi con le lampadine fulminate, potrebbe andare? La Redazione

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Athletic - 4 mesi fa

    Questa è la prova provata che il 99% dei nomi che si fanno sui giornali sono inventati o quasi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gio - 4 mesi fa

      No, era uscito anche l’interessamento del Toro per Berenguer sui giornali. Diciamo che i giornalisti parlano con i procuratori e i ds e che quel che scrivono è spesso corretto, ma non sempre si avvera, però quasi sempre le trattative o gli abboccamenti esistono davvero.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy