Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, il borsino del calciomercato: un altro gennaio low cost

La prima foto di Iturbe a Torino (Sartori)

Calciomercato / Il mercato volge al termine e si tirano le somme: arrivati Carlao, Iturbe e Remacle, partono Aramu, Bovo e Vives. E Martinez...

Nicolò Muggianu

"Come di consueto, il giorno dopo il termine del calciomercato è il momento dei “conti della serva”. Il Torino vede concludersi la sessione del mercato di riparazione con il saldo in negativo. L'unica grande spesa effettuata dal presidente Cairo risulta essere quella relativa al riscatto anticipato di Iago Falque. Il colpo in questione ha visto la società di via Arcivescovado versare una somma vicina ai sei milioni di euro nelle casse della Roma per l'acquisto del laterale spagnolo a titolo definitivo. Nelle ultime ore del calciomercato poi, la notizia che era nell'aria da giorni: l'ufficialità dell'acquisto del portiere Milinkovic-Savic per una cifra vicina ai tre milioni di euro, con l'estremo difensore che potrà indossare, però, la maglia granata soltanto a partire dal prossimo giugno.

"Le altre operazioni effettuate dalla società granata sono state quelle per l'acquisto a titolo definitivo del centrale brasiliano Carlao - arrivato per una cifra prossima ai 500 mila euro dall'APOEL- ed infine quella che è di fatto l'operazione di copertina del calciomercato invernale: l'arrivo di Iturbe dalla Romacon la formula di prestito con diritto di riscatto. Il classe '93 paraguayano è arrivato a Torino tra l'entusiasmo dei tifosi con un prestito oneroso - si parla di circa 500 mila euro - e la possibilità, per i granata, di esercitare il diritto di riscatto il prossimo giugno per una cifra già fissata a 12,5 milioni.

"Per quanto riguarda le cessioni, invece, il conto rimane per il momento prossimo allo zero. Le partenze in prestito di Vives eAramu - in direzione Pro Vercelli- e quella diParigini al Bari non hanno infatti portato introiti, se non un risparmio sugli stipendi. L'unica cessione a titolo definitivo quella di Bovo al Pescara con il giocatore originario del Lazio che si è trasferito, essendo in scadenza di contratto, a costo zero o quasi alla corte di Oddo. Nella notte, invece, è arrivata l'ufficialità del Danubio per quanto riguarda il ritorno in patria di Salvador Ichazo: il portiere lascia Bari per accasarsi in prestito nella società di Montevideo.

"Capitolo a parte quello di Martinez con il venezuelano che ha ormai un accordo con l'Atlanta United, che può essere ufficializzato nei prossimi giorni - l'inizio ufficiale del calciomercato americano è fissato per il prossimo 14 febbraio. Ai granata andrebbe una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni di euro. Una plusvalenza affatto scontata per un giocatore che al Torino non è mai riuscito a esprimere appieno le sue qualità, e che di fatto va a pareggiare l'esborso per Iago Falque, soprattutto considerando il fatto che Pontus Jansson sarà riscattato a giugno dal Leeds, visto che lo svedese ha raggiunto la quantità di presente che faceva scattare l'obbligo di riscatto.

"IN ENTRATA: Iturbe (prestito a 500.000 Euro, opzione a 12,5 milioni di Euro dalla Roma), Carlao (acquisto a titolo definitivo a 500mila Euro dall'Apoel Nicosia), Falque (riscatto a 6 milioni dalla Roma), Milinkovic-Savic (acquisto a titolo definitivo a 3 milioni di Euro dal Legia Danzica, disponibile dal prossimo giugno)

"IN USCITA: Vives (cessione gratuita definitiva alla Pro Vercelli), Aramu (prestito), Bovo (cessione gratuita a titolo definitivo al Pescara), Martinez (definitivo per 5 milioni all'Atlanta United).