gazzanet

Serie A, comincia subito l’era della VAR: rigore al Cagliari contro la Juventus

Campionato / La prima partita del nuovo campionato vede subito la tecnologia protagonista: l'arbitro Maresca vi fa ricorso e cambia la precedente decisione

Redazione Toro News

"Ha monopolizzato a lungo l'attenzione in vista di questo nuovo campionato, il primo in Italia che ne avrebbe visto l'utilizzo su tutti i campi: ed ecco che la VAR, la nuova tecnologia appositamente creata per aiutare i direttori di gara nelle situazioni più spinose, non ha atteso a conquistare il palcoscenico. La stagione di Serie A 2017/2018 è cominciata questo pomeriggio con il primo anticipo, quello che sta vedendo in questi minuti affrontarsi la Juventus ed il Cagliari: attualmente, risultato di 2-0 in favore dei bianconeri all'intervallo.

"La partita è però entrata subito nella storia in questo senso, poichè al primo incontro ufficiale di questo nuovo campionato l'arbitro Maresca si è subito avvalso proprio della tecnologia: al 37' minuto del primo tempo infatti il direttore di gara ha voluto consultare l'addetto VAR Aureliano per un contatto sospetto in area di rigore modificando così la propria decisione iniziale ed assegnando alla compagine sarda non più il calcio d'angolo, bensì il calcio di rigore per fallo di Alex Sandro su Cop. Penalty poi parato da Buffon a Farias. Poco più di mezz'ora nella prima uscita di questa Serie A, e VAR già chiamata in causa: è davvero cominciata l'era del sussidio tecnologico per la classe arbitrale italiana.