Caos calmo…

Caos calmo…

Prima che sia troppo Tardy / Il Toro alla prima giornata ci regala un finale…da Toro

22 commenti

Dopo carabina, pistola, tiro con l’arco, lotta greco romana eccoci a vedere il Torello alle 18 in punto di una calda domenica agostana. E perché privarci del solito finale da Toro, così, subito, già dalla prima giornata?

Detto, fatto.

Questo è il Toro, al 21 di agosto non si suda per i 33 gradi che ci sono fuori, ma per l’altalena di arrabbiature, tensioni, gioie (poche). La squadra si è battuta con impegno, questo è giusto riconoscerlo, ed ha sfiorato l’impresa Di pareggiare una partita che pareva compromessa fino all’inizio dei minuti di recupero. Cosa, che fosse avvenuta, avrebbe certamente cambiato il nostro umore. Certo è che il disegno che sta dietro la costruzione del Toro di quest’anno è obiettivamente ancora un mistero che neppure a Voyager riuscirebbero a svelare. L’ottimismo è il gusto della vita, citava un noto spot televisivo, ma può essere anche assai pericoloso se poco giustificato dai fatti.

La squadra scesa in campo ieri ha palesato diverse carenze, la più evidente è la debolezza della difesa. Prendere tre gol da un Milan poco più che sufficiente è fonte di preoccupazione. Nel calcio, come nella vita , è dalla base che si costruisce qualcosa di solido e resistente.

Caspita, rileggendo questa ultima frase, mi rendo conto di essere più retorico di un prete al corso pre-matrimoniale! Già…a proposito di matrimonio, quello con il Toro è l’unico dove ci si incazza in continuazione ma non si divorzia mai.

22 commenti

22 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Djordy64 - 9 mesi fa

    Concordo con l’articolo, specie con l’ultima bellissima frase, MA non sarei cosi pessimista :
    1- E’ evidente come Sinisa abbia fatto un check up completo alla squadra durante le molte amichevoli bocciandone un parte. Ecco spiegato uno dei motivi dei ritardi sul mercato . Silva , Jannsson, Parigini non pronti e dati in prestito, Gazzi, Vives e Bovo anzianotti, Zappacosta perchè non vuole fare panchina, probabilmente Martinez non ideale nel ruolo di vice Falque. Peres che avrei tenuto invece non convinceva forse in fase difensiva, e questo è davvero l’unico grande cruccio che ho io. Bruno era meglio tenerlo.
    2- Il caso Maksimovic è scoppiato tardi. Sinisa aveva provato a convincerlo a restare non è avvenuto , questo l’unico vero cruccio di Sinisa. Del resto meglio venire traditi subito prima del matriomonio ( campionato) che dopo il matrimonio ( a mercato concluso…)
    3- Portieri: Sinisa li ha provati tutti e nessuno dei 3 lo ha entuisiasmato. A me era piaciuto Ichazo contro il Lipsia, ma è troppo poco per un giudizio vero. Alfred Gomis è un ns patrimonio e ha bisogno di maturare. Padelli non ha convinto con il Milan ed è a scadenza. Ecco operchè si cerca un altro portiere, piu giovane di Padelli e piu esperto di Gomis.
    4- De silvestri e Rossettini con il Milan non hanno sfigurato cosi come Boyè. I primi due erano con noi da manco 2 gg. Normale il problema di affiatamento. Moretti e Molinaro erano abituati alla difesa a 5 . Normale qualche errore.
    5- Se Belotti avesse pareggiato si parlava in tutt’altro modo e si osannava il caratterer della squadra e il coraggio di Sinisa. Ma forse è meglio cosi perchè il risultato negativo è più motivante verso Cairo e Petrachi….

    In definitiva ci vorrà pazienza, molta pazienza, ma Sinisa sta tirando su una squadra piu forte dello scroso anno ; non è questione di ottimismo ma è chiaro che se bocci giocatori considerati importanti lo scroso anno significa che vuoi migliorare….Sinisa non è venuto qui per fare figuracce o per scaldare panchine….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Torissimo - 9 mesi fa

    Ecco dei begli esempi di fredda e oggettiva cronaca: questi

    ‘il cambio Maxi Lopez-Vives al 12′ della ripresa … è stato un gesto coraggioso che avrebbe potuto esporre la squadra a seri rischi e invece non ha sortito il suo effetto solo a causa di un rigore sbagliato all’ultimo secondo. Ecco perchè il duello tra tecnici tutto sommato finisce in parità: Montella ci mette il gioco e le idee, Mihajlovic il cuore e il coraggio’

    ‘De Silvestri è un giocatore … decisamente abile e adeguato per una squadra che voglia ritagliarsi uno spazio da protagonista in Serie A’

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rogerfederer - 9 mesi fa

      Il primo punto è incontestabile…o preferivo i soliti cambi conservativi
      di GPV anche quando si perdeva?
      Il secondo è un opinione di chi scrive sulla quale anche io non sono
      D’accordo ma non la considero ne Melensa ne allineata ne sbrodolosa

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Torissimo - 9 mesi fa

        Incontestabile il primo punto… ma direi proprio di no!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Toro - 9 mesi fa

    Sono d’acordo. Ottimo articolo Enrico.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Torissimo - 9 mesi fa

    Bravo! Un altro bell’articolo, piacevole ma critico, spiritoso ma tecnicamente serio. E in più su un’unica scheda. Ovvero l’esatto opposto di quasi tutti gli altri articoli: melensi, allineati, impalpabili e sbrodolati.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rogerfederer - 9 mesi fa

      Evidentemente non capisci la differenza all’interno di una testata,
      Tra gli articoli di opinione e o costume anche ironici Come questo e gli articoli redazionali che devono essere necessariamente freddi quando riportano un fatto e la sua cronaca.
      Melensa e impalpabile mi sembra la tua superficialità…
      Allineati a che cosa?
      A me pare che questi ragazzi facciano un buon lavoro,
      Poi si puo e si deve discutere nel merito ma con un Po di rispetto
      Per il lavoro e la passione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Torissimo - 9 mesi fa

        Sì capisci tutto tu, appassionato cultore di redazionali articoli. Evita e gira alla larga, thanks.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. rogerfederer - 9 mesi fa

          Gira alla larga puoi dirlo a tua sorella…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Pex - 9 mesi fa

        Purtroppo il mondo web del torino lascia abbastanza a desiderare, sopratutto il sito ufficiale del Torino che e’ a livelli da squadra di LEGA PRO. e questo che abbiamo un presidente editore! io seguo Toro news perche’ mi piace discutere con voi sui forum ma e’ abbastanza vero che gli articoli poche volte arricchiscono la mia voglia di informazioni utili. e per favore basta con usare la parola ASTICELLA. non se ne puo’ piu’!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Torissimo - 9 mesi fa

          Al bando anche PROFILO, please!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. giancator - 9 mesi fa

    Non dimentichiamo che la difesa è stata costruita intorno ad un giocatore ,che ad una settimana dall’inizio del campionato, è scappato come un coniglio gobbo! Mi pare un po’ ingiusto addossare tutte le responsabilità alla dirigenza e all’allenatore!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Torissimo - 9 mesi fa

      Era praticamente certo che se ne sarebbe andato, a parte qualcuno, che gli aveva parlato ‘da serbo a serbo’ e lo aveva visto ‘convinto di restare’…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. giancator - 9 mesi fa

        Lui era certo,la società ed allenatore non credo,visto che hanno puntato su di lui fin dall’inizio della stagione…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Torissimo - 9 mesi fa

          …appunto: non ci avevano capito un fico secco

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. SOLOLAMAGLIA - 9 mesi fa

          Ma tu credi ancora ai teatrini montati a ns uso e consumo?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Alexrunner - 9 mesi fa

    Poca cosa ragazzi….molto deluso e lo ripeto non per le cessioni ma per gli acquisti di bassissimo profilo. Abbiamo venduto a squadre che lottano x lo scudetto ( almeno credono perché aime i gobbi faranno festa anche quest’anno e forse riusciranno ad unire le festività di pasqua con quelle scudettorie) e abbiamo comprato da squadre che lottano x non retrocerdere o sono già retrocesse (vedi Ajeti dal Frosinone a parametro 0 strapoandolo a una concorrenza serratissoma!!!) Non prendiamoci x il culo dai…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Torissimo - 9 mesi fa

      I peggiori acquisti sono i due serbi. E non sono neppure costati così poco. Uno è l’amicone di Arkan, l’altro è stato cacciato per i suoi atteggiamenti da tutte le squadre in cui ha giocato. Non sono da Toro.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. miele - 9 mesi fa

        Sottoscrivo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. miele - 9 mesi fa

      Aggiungo che gli altri due “rinforzi” per la difesa sono arrivati da Samp e Bologna che hanno lottato fino alle ultime giornate per non retrocedere. Sull’acquisto di Tachtsidis poi si è sfiorato il ridicolo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. SOLOLAMAGLIA - 9 mesi fa

    Caro Tardy,
    ma cosa serve incazzarsi, pensi che il bracciamozze o il suo leccapiedi ptrk si interessino minimamente al nostro stato d’umore?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ziocane66 - 9 mesi fa

      Bellissimo il termine Bracciamozze! ah ah ah :) qualche volta te lo prenderò in prestito!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy