Forza, Torino Primavera: col Cittadella una vittoria per i play-off

Forza, Torino Primavera: col Cittadella una vittoria per i play-off

Giovanili / Niente calcoli: con i tre punti i play-off sono sicuri, ma per il terzo posto ci vuole anche… una vittoria del Sassuolo

E’ il momento decisivo della stagione per la Primavera del Torino, che dopo una settimana di sosta torna in campo per l’ultima giornata della regular season. Nell’ultimo atto del campionato, tra le mura amiche del Don Mosso, i granata ospiteranno il Cittadella, attualmente sest’ultimo in classifica e senza più nulla da chiedere al campionato, con l’unico obiettivo di centrare i tre punti. In ballo c’è il raggiungimento dei play-off (ancora non certo), ma anche il terzo posto, che dà la garanzia di giocare almeno il primo turno dei play-off, in gara secca, in casa.

Torino Primavera, Sassuolo,

La strana situazione di classifica designata dal destino vede i granata arrivare all’ultima partita a pari punti con Empoli e Sassuolo, a quota 49 punti. Se tutte e tre le squadre rimanessero appaiate anche dopo gli ultimi 90′, a spuntarla per il terzo posto sarebbero proprio i granata, che verrebbero premiati dalla classifica avulsa in virtù delle due vittorie raccolte contro i neroverdi. Ecco perchè la migliore delle combinazioni vedrebbe domani centrare la vittoria sia i granata che i sassolesi: in tal caso, il terzo posto sarebbe cosa fatta, a prescindere dal risultato dell’Empoli. Se invece gli empolesi, impegnati in casa con la Juventus già prima in classifica da tempo, dovessero vincere e al contempo il Sassuolo non dovesse invece centrare la vittoria contro l’Udinese in casa, ai play-off il Toro andrebbe da quarto in classifica. Il perchè è presto detto: i granata sono in vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti con Sassuolo oppure con Sassuolo ed Empoli, ma in svantaggio con l’Empoli.

Play-off e Final Eight: date e luoghi

Primavera, la Classifica del Girone B
Juventus  61
Chievo 54
Torino 49
Empoli 49
Sassuolo 49
Udinese 37
Pescara 27
Cittadella 27
Bari 27
Pro Vercelli 26
Carpi  25
Ascoli 23
Benevento 22
Avellino 15

A prescindere dalla possibilità di agganciare il terzo posto, i granata hanno un solo risultato, domani, la vittoria: questo perchè, in caso di pari o sconfitta, i granata scivolerebbero al quinto posto con il concreto rischio di restare addirittura fuori dai play-off. Il pass, infatti, lo strappano solo le due migliori quinte, e le quinte dei Gironi A e C (Verona e Genoa) sono entrambe a 48 punti. Una vittoria invece darebbe in ogni caso la certezza di qualificarsi, perlomeno come quarta in classifica. Insomma, tanti discorsi che sono riassumibili in una frase: contro il Cittadella è un match che per la Primavera del Torino vale come una finale, e sarà il momento di concretizzare tutto il lavoro fatto da luglio a questa parte, per poi giocarsela senza paura ai play-off.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Rock y Toro - 6 mesi fa

    I gobbi faranno vincere l’Empoli

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy