Nasce il Torino Primavera femminile: Tatiana Zorri è l’allenatrice

Nasce il Torino Primavera femminile: Tatiana Zorri è l’allenatrice

Giovanili / Cresce il settore giovanile femminile. Arriva un tecnico di alto profilo

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto

Nasce il Torino Primavera femminile e per il club granata è una piccola rivoluzione. Vi avevamo già raccontato qualche settimana fa che allo studio c’era una grande novità, l’istituzione di una Primavera femminile. L’idea ha preso totalmente concretezza grazie al lavoro portato avanti dal settore femminile del Torino FC, coordinato dal responsabile del vivaio, Massimo Bava, e dal dirigente Marco Pianotti. L’organico del settore giovanile femminile del Torino, che sino alla stagione 2017/2018 comprendeva le formazioni in età da Scuola Calcio sino alla categoria Under 15, da oggi vanterà anche una formazione Primavera.

SUWON, SOUTH KOREA - JUNE 19:  Heather O'reilly of USA and Tatiana Zorri of Italy vie for the ball during the 2008 Queen Peace Cup match between the United States of America and Italy at the Suwon Sports Complex on June 19, 2008 in Suwon, South Korea. USA won 2:0.  (Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)
SUWON, SOUTH KOREA – JUNE 19: Heather O’reilly of USA and Tatiana Zorri of Italy vie for the ball during the 2008 Queen Peace Cup match between the United States of America and Italy at the Suwon Sports Complex on June 19, 2008 in Suwon, South Korea. USA won 2:0. (Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

NOVITA’ – Il Torino sarà presente nella massima categoria giovanile, dunque, dimostrando di iniziare a stare al passo coi tempi. Da qualche anno, sotto la forte spinta della FIGC che ha manifestato la forte volontà di far crescere il movimento, diversi club di Serie A hanno iniziato ad investire sul calcio femminile: prima la Fiorentina, poi la Juventus, da poco anche il Milan e la Roma hanno acquistato titoli sportivi di società esistenti per partecipare alla Serie A femminile con delle prime squadre. La conseguenza è stata la qualificazione della Nazionale femminile ai Mondiali di calcio. E’ il passo che in prospettiva potrebbe fare anche il Torino. Intanto il club granata sta pensando ad infoltire il proprio settore giovanile, che contava fino a giugno su un centinaio di calciatrici, numero in costante aumento.

VOLTO NUOVO – La Primavera nascitura accoglierà molte ragazze provenienti dall’Under 15, che giocheranno dunque sottoleva: il Torino le ha quasi tutte vincolate onde evitare di perdere il controllo dei cartellini. A loro si unirà qualche innesto che il Torino sta già cercando in giro per il Piemonte, dove è forte l’attività di scouting. Mentre l’organico va componendosi, c’è già il nome dell’allenatrice: è Tatiana Zorri, storico volto del movimento femminile italiano. Ex giocatrice tra le più forti in assoluto, conta 155 presenze con la maglia della Nazionale. Adottata da Torino, vive nella città sabauda avendo giocato per diverso tempo (dal 2004 al 2008 e poi nel 2012) nell’Associazione Calcio Femminile Torino. La più importante esperienza da allenatrice è stata nel Luserna, club che è stato anche l’ultimo da calciatrice, con il quale conquistò una storica promozione in Serie A nel 2015. L’anno scorso è tornata in campo come calciatrice, nel calcio a cinque. Oggi la firma di un contratto annuale come prima allenatrice del Torino Primavera femminile: una nuova pagina si apre, per la Zorri e per il Toro.

 

4 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. peter1 - 3 mesi fa

    Gli inizi saranno probabilmente difficili, ma se ci si crede veramente si può fare bene anche in questo settore. E magari vincere anche qualche derby!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13955399 - 3 mesi fa

    torotranquillo, ma che hai, 1000 anni? the world has changed man, fattene una ragione
    e poi che Ti frega se non e’ Bella?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Granata - 3 mesi fa

    Sono contento. C’è molta più soddisfazione a costruire rispetto al comprare…come fanno quelli là

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Granata78 - 3 mesi fa

    In bocca al lupo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy